La cucina della tradizione

Lunedì, 12 Settembre 2011 18:43

Autore: Maria Grazia De Vellis

"Giornata della cucina Sarda", sarà questo il primo appuntamento di una serie, dedicata alla cucina tradizionale delle varie regioni Italiane e dei paesi extracomunitari organizzata dal CdQ Fiumara Grande
Nell'ambito delle iniziative culturali proposte per l’autunno 2011, nella sede del Comitato di quartiere Fiumara Grande, in via Cima Spessa 3 a Fiumicino, sabato 24 settembre alle ore 13.00 si terrà il primo incontro dell'iniziativa di arte culinaria e di cultura, ideata dal Comitato di Quartiere Fiumara Grande.
Tutti i cuochi che parteciperanno a queste iniziative saranno rigorosamente di provenienza della regione o del paese di origine del piatto cucinato. Ad inaugurare questa serie di degustazioni sarà la cucina "sarda", con un piatto molto particolare e poco conosciuto della tradizione pastorale: la pezzata di pecora con patate.
A cucinarlo sarà Giovanni, ex pastore e profondo conoscitore dei segreti di questo piatto che oltre a cucinare spiegherà, ai presenti, le origini e le curiosità legate a questo tipo di pietanza.
Tutti gli ingredienti sono a "KM ZERO", cioè provenienti da produttori e allevatori della zona.
"Per partecipare sono necessarie le prenotazioni sino ad un massimo di 30, perchè non si intende trasformare questo evento in sagra - spiegano gli organizzatori dell'iniziativa - ma mantenerlo in un ambito contenuto, per garantire così la genuinità e la qualità del prodotto offerto".
il costo della consumazione è di 10 euro e comprende un abbondante piatto di pezzata di pecora con patate, in alternativa si potrà scegliere se consumare delle costolette di pecora alla brace, pane, vino e acqua.
Per informazioni e prenotazioni potete contattare Stefano al Cell. 340.6601766
 
 
 
 
Vota questo articolo
(4 Voti)
Pubblicato in Spettacolo