"Fiumicino Jazz Festival, venerdi 3 settembre la musica della "Continental Dixie Band" allieterà il centro storico

Mercoledì, 01 Settembre 2021 16:54

Autore:

La band suonerà le proprie atmosfere Dixieland dopo le ore 21 su via Torre Clementina

di Dario Nottola
 
Venerdi 3 settembre, dopo il debutto nel pomeriggio sul battello sul Tevere, ad inaugurare il Fiumicino Jazz Festival, la Continental Dixie Band, orchestra in puro stile New Orleans, allieterà con la sua musica anche il centro storico di Fiumicino.

La band suonerà infatti le proprie atmosfere Dixieland dopo le ore 21 su via Torre Clementina. Un regalo extra per gli appassionati di musica, visitatori e cittadini.

Un tratto della strada, tra la locomotiva infopoint Pro Loco e il Palazzo con l'Orologio, sarà isola pedonale dalle ore 16 alle ore 24 ed ospiterà un mercatino, su iniziativa della Pro Loco.  

L'inaugurazione della rassegna jazz, ideata da Attilio Berni, direttore artistico del Museo, in collaborazione con la Pro Loco di Fiumicino ed il birrificio agricolo Podere 676, prevede venerdi  due gite musicali sul  battello con aperidegustazione ed  il concerto appunto della Continental Dixie Band, che animerà il tragitto lungo le bellezze paesaggistiche sulle sponde del Tevere. Le partenze sono fissate alle ore 17.30 e 18.30.
 
Sabato 4, alle 21, è di scena il primo concerto al Museo, insieme al jazz di Max Ionata & Friends.
 
In chiusura del primo week-end avrà luogo l'originale appuntamento della serie "Conversaxioni" dedicato alle storie di birra e jazz. Domenica 5, alle 18, sempre al Museo, protagonista sarà Lino Patruno, che tra racconti e performance  parlerà delle origini italiane del jazz, del blues, del contributo dei neri e di quello di bianchi, allargando il panorama della sua lectio storico-musicale al jazz in Italia negli anni ’50, a Roma e a Milano, e a quello di New Orleans, Chicago e New York negli anni ’20.
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Spettacolo