Martedì 9 gennaio la presentazione del libro “Bevi qualcosa, Pedro”
di Fiumicino Online
Il prossimo martedì 9 gennaio, alle ore 18, un nuovo appuntamento con la cultura, grazie all’iniziativa “Fiumicino Inverno”, all’interno della splendida Villa Guglielmi. Questa volta l’appuntamento, alla presenza dell’Assessore alla Cultura Arcangela Galluzzo e della scrittrice Elisabetta Destasio, sarà con Tullio Solenghi per la presentazione del libro “Bevi qualcosa, Pedro”.
BEVI QUALCOSA, PEDRO In principio era il Trio. Ma prima ancora “ero io”. Come titolo del primo capitolo prende in prestito quello dello spettacolo rappresentato per la prima volta in teatro nel 1990 – l’ultimo, sul palco, insieme ai compagni di viaggio Anna Marchesini e Massimo Lopez – e lo declina al singolare. Così come in prestito da uno dei loro sketch più riusciti, quello della parodia della telenovela argentina con Alonso Gilberto Jimenez Perito Peraria e Dolores mutua il titolo, “Bevi qualcosa, Pedro!”. E per tutte le 262 pagine, il libro per la collana “Fuori Collana” di RaiEri, si conferma “Più che un’autobiografia, un autotriografia” con tanto di autoprefazione e dedica “a Samuele e Filippo”. Una narrazione divertente, a tutto campo, anche del backstage per raccontare con l’emozione della scrittura quello che le immagini non dicono.
“Voglio ringraziare Tullio Solenghi e RaiEri, per aver accettato questo invito – ha dichiarato la scrittrice Elisabetta Destasio – un incontro che è stato reso possibile, anche grazie alla comune e profonda amicizia con Tito Antoccia, produttore ed organizzatore di tanti spettacoli del Trio Solenghi-Marchesini-Lopez. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Fiumicino e dall’assessorato alla cultura, nella persona di Arcangela Galluzzo, sarà occasione di dialogo con l’autore di ‘Bevi qualcosa, Pedro’, frase resa celebre da uno sketch, anche in memoria di Anna Marchesini. Lo spunto per una lectio teatrale, a ricordarci una magnifica carriera ancora in atto.”
“Fiumicino Inverno è anche l’occasione di avere nel nostro territorio personaggi di fama nazionale aprendo sempre di più le porte della cultura che è conoscenza e saper godere del talento altrui – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura del comune di Fiumicino, Arcangela Galluzzo – all’incontro con Tullio Solenghi saranno presenti anche i partecipanti al laboratorio di teatro promosso dall’Assessorato alla cultura e che, ricordo, si tiene tuttu i martedì pomeriggio a villa Guglielmi”.