Festival "Corto Corrente"

Mercoledì, 31 Agosto 2011 19:33

Autore: Maria Grazia De Vellis

La prossima serata di proiezioni sarà venerdì 2 settembre, alle ore 20.30, presso la Sala Conferenze di Villa Guglielmi a Fiumicino
Continuano gli appuntamenti con le proiezioni dei corti finalisti del Festival “Corto Corrente”, la manifestazione internazionale dedicata al cortometraggio ed organizzata dall’Associazione Acis e dal Premio Città di Fiumicino “Contro tutte le mafie”.
Il Festival Corto Corrente, giunto quest’anno alla sua terza edizione, ha visto la partecipazione di numerosi corti, italiani ed esteri, dal quale sono stati selezionati i trenta finalisti che nel corso delle varie serate di proiezione, a Fiumicino e a Fregene, hanno avuto modo di essere conosciuti e valutati dal pubblico. Molte le tematiche e le realtà sociali affrontate nei short film partecipanti al concorso, tra cui il bullismo, la violenza, l’emarginazione sociale, la solitudine ed il precariato. Ma anche tanta comicità e valorizzazione turistica attraverso i corti riguardanti il mare e le città con i loro territori e tradizioni. Sono numerose le scuole italiane, elementari, medie e superiori, che hanno aderito con i loro corti ed i registi e gli attori noti al pubblico televisivo e cinematografico che gli spettatori avranno occasione di riconoscere nella serata di proiezione.
La particolarità del Festival Corto Corrente è sempre data dal voto della giuria popolare, costituito dal pubblico che assisterà alle proiezioni e che potrà esprimere, attraverso una scheda di valutazione, un voto numerico ai corti. Ciò servirà a decretare il vincitore della “Giuria Popolare”, al quale andrà un premio simbolico.
Le proiezioni termineranno poi per la metà di settembre a Fregene, mentre la finale del Festival, nella quale sarà decretato il vincitore assoluto, è invece prevista per il 1 ottobre a Villa Guglielmi.
 
 
 
 
Vota questo articolo
(20 Voti)
Pubblicato in Spettacolo