Con la discesa della Befana è festa grande su tutto il territorio comunale con tanti bambini e famiglie

Venerdì, 06 Gennaio 2023 15:25

Autore:

La "vecchina" con il suo carico torna a volare da Maccarese a Fregene, da Aranova a Passoscuro, da Fiumicino ad Isola Sacra, da Torrimpietra a Testa di Lepre

di Dario Nottola

Si era proprio sentita la sua mancanza nei due anni di emergenza Covid: sono centinaia, infatti, tra ieri ed oggi, le famiglie, con tantissimi bambini, che hanno partecipato o stanno partecipando ai numerosi appuntamenti con la "Befana" sul territorio e sul litorale di Fiumicino.

Grazie a Pro Loco, associazioni e parrocchie, la "vecchina", instancabile, è decollata e volata, con il suo carico di calze piene di dolci e caramelle, più volte, da Maccarese a Fregene, da Aranova a Passoscuro, da Fiumicino ad Isola Sacra, da Torrimpietra a Testa di Lepre. E con i modi più fantasiosi: affacciandosi, al tramonto, dalle guglie del castello San Giorgio di Maccarese o arrivando in moto, accompagnata da tanti bikers "Babbi Natale" per la "Befana Fiumicinese" al parco G.Bozzetto. Isola Sacra e Maccarese non hanno fatto mancare la cornice delle antiche tradizioni contadine, con giochi medievali al Castello, e, con i falò, come alla fattoria didattica de Il Giardino dei Nonni o a Sant'Antonio, del rito del "rogo della vecia" e la distribuzione di vin brulè. Per tutto il giorno, poi, il borgo Valadier di Fiumicino, lungo il porto canale, è stato invaso da bambini per la 24° edizione della "Festa della Befana di Fiumicino", con la Pro Loco che ha proposto animazioni di strada, giochi, mercatino di prodotti tipici ed artigianato creativo, e l’arrivo della “Vecchina” vicino l’antica locomotiva all’inizio di via di Torre Clementina, pronta a regalare dolci e caramelle, o raccontare favole.
 
Dopo anni di assenza, poi, è tornato il Presepe Vivente a Fiumicino grazie all'iniziativa del Gruppo Scout Fiumicino Isola Sacra, con la rappresentazione di un Presepe Napoletano ell’800, nel campo sportivo ed Oratorio della parrocchia Stella Maris, festeggiando l'Epifania, con l'arrivo dei Magi e il blitz della Befana.
 
Domenica 8 in scena, alle 16.30, un altro Presepe Vivente presso la parrocchia San Luigi Gonzaga di Focene, dove sarà possibile portare in dono beni alimentari che la Caritas destinerà alle famiglie più bisognose.
 
Foto gentilmente concesse da: Il Giardino dei Nonni, Navigare il territorio e Pro Loco di Fiumicino
 
 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Spettacolo
Etichettato sotto