Saranno premiate le migliori maschere per attinenza all’evento fiumarolo, originalità, riuso dei materiali.
di Dario Nottola
Un segnale di normalità. Domenica 27 febbraio, a Roma, in acqua e lungo le sponde del Tevere, andrà in scena il “Carnevale Tiberino” in canoa ed in bicicletta.
Il raduno è in programma, alle ore 12, allo Scalo de Pinedo, tra Ponte Matteotti e Ponte Pietro Nenni, prima tappa di un tragitto fino a Castel Sant’Angelo: le imbarcazioni ed i bikers scenderanno in maschera, in fiume e lungo le sponde. Scopo dell’evento, di carattere ludico-sportivo, è quello di promuovere, divertendosi, il territorio del bacino del Tevere a Roma per avvicinare al fiume la comunità dei cittadini anche per aumentare la consapevolezza dell’importanza della qualità dell’ambiente fluviale e delle sue acque, anche in ambito urbano.
Il Carnevale Tiberino intende favorire, inoltre, la partecipazione dei cittadini ad una sana attività di benessere psico-fisico all’aria aperta.
E’ organizzato da una parte della locale comunità tiberina, aderenti alle associazioni: Discesa del Tevere, Marevivo, Agenda Tevere, Fict, Uisp Acquaviva, Roma Rafting, Fattoria Campo di Contra, Gatti della Regina, Ass. Tevere Day.
E’ prevista, in acqua, la presenza dei circoli remieri romani. L’evento in acqua è accompagnato da guide qualificate per le discese fluviali. Il tratto è lungo circa 6 chilometri e sono previste un massimo di 40 imbarcazioni, con obbligo di salvagente.
Il giro in bici prevede un anello che percorrerà entrambe le sponde e sarà lungo circa 10 chilometri. L’evento del Carnevale Tiberino si presenta, inoltre, come azione per la realizzazione del Contratto di Fiume Tevere con il Primo Programma Triennale di Azioni.
Accanto ad un contest fotografico su instagram, saranno premiate le migliori maschere per attinenza all’evento fiumarolo, originalità, riuso dei materiali.