Da Fiumicino a Sanremo 2023: Mara Sattei debutta tra i Big in gara

Domenica, 04 Dicembre 2022 17:00

Autore: Fiumicino-Online

La giovane artista originaria di Fiumicino tra i Big sul palco prestigioso del Teatro Ariston

 

C'è di nuovo da essere orgogliosi come Fiumicino: dopo la partecipazione di Junior Cally nel 2020, l'edizione 2023 del Festival di Sanremo vedrà salire, per la prima volta in gara sul palco prestigioso del Teatro Ariston, la "nostra" Mara Sattei.  

"Quante cose in questi anni sono successe, ma questa è davvero grossa: Sanremo 2023", l'emozionato commento oggi pomeriggio sui social, dopo l'annuncio al Tg1 di Amadeus, da parte della cantante di Fiumicino, all'anagrafe Sara Mattei, 27 anni, reduce dal successo del tormentone estivo 'La Dolce Vita' condiviso con Fedez e Tananai.

L'avventura musicale di Mara Sattei è iniziata a prendere forma già a soli 13 anni ed, a oggi, le è valsa la conquista di importanti collaborazioni, anche internazionali e numerose certificazioni (13 dischi di platino e 1 disco d'oro). Dopo i primi video pubblicati su YouTube dal 2008 e l'uscita di un primo EP di cover acustiche nel 2014, l'artista ha compreso che la musica era la colonna portante della sua vita, trasferendosi a Londra per cercare nuova ispirazione e studiare. Nel 2017, con suo fratello, rapper e produttore di grande successo e prestigio, Davide (in arte thasup), ha pubblicato su YT il brano 'Mama oh'. 

Da qui i due hanno continuato a lavorare insieme, dimostrando una grande affinità che li lega anche a livello artistico-musicale e li ha portati a sperimentare insieme, mettendo sempre più in evidenza le grandi doti autorali di Mara. Nel 2019 sono usciti per Sony Music Italy i primi brani ufficiali di Mara Sattei, tre registrazioni, prodotte da thasup, che nascono dalla penna della cantautrice come 'Nuova Registrazione 326' (disco d'oro), 'Nuova Registrazione 402' e 'Nuova Registrazione 527'. A seguito di numerose collaborazioni- con suo fratello da thasup, Lous and the Yakuza, Carl Brave, Bloody Vinyl e non solo, l'artista romana ha pubblicato a gennaio 2022 il suo primo album, 'Universo', uscito per Arista/Columbia Records Italy/Sony Music Italy, in cui figura anche il duetto "Parentesi" con Giorgia, che ora ritroverà in gara a Sanremo. 

Dopo il disco di debutto, Mara Sattei è stata tra le regine assolute dell'estate italiana grazie alla collaborazione nella hit di Fedez 'La dolce vita' (Columbia Records Italy/Sony Music Italy), singolo triplo platino a cui ha preso parte insieme a Tananai. Inoltre, a settembre, un suo nuovo feat nel secondo album di thasup, nel brano 'l%p'. In estate è partito l''Universo Tour 2022', primo tour della cantautrice, che, dopo le prime date, è approdato in autunno nei club per una serie di appuntamenti indoor di successo, portando sul palco un viaggio esperienziale nella dimensione tanto attesa del live.  Accanto a lei, di base ora a Milano per il lavoro, sarà in lizza, dal 7 febbraio, alla 73esima edizione di Sanremo, un cast già giudicato "stellare":

Giorgia, Articolo 31, Elodie, Colapesce Di Martino, Modà, I cugini di campagna, Marco Mengoni, Ariete, Mara Sattei, Leo Gassmann, Mr.Rain, Anna Oxa, Madame, Grignani, Coma Cose, Levante, Ultimo, Lazza, Tananai, LDA, Rosa Chemical, Paola e Chiara. 
Si aggiungeranno il 16 dicembre 6 giovani artisti.

 

 

Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Spettacolo
Etichettato sotto