
Anselmi: “Le donne della Divina Commedia in scena per parlare di violenza di genere”
Domenica 2 Aprile alle 18.00, presso la Casa della Partecipazione di Maccarese, sarà in scena lo spettacolo “Intelletto d’Amore” di Francesca Li Vigni, realizzato in collaborazione con l’associazione Spazi all’arte e patrocinato dall’assessorato alle Pari Opportunità.
“Affronteremo il tema della violenza di genere partendo da un richiamo alla Divina Commedia per fare un excursus sulle figure femminili protegoniste dell’opera dantesca – spiega l’assessora alle Pari Opportunità Anna Maria Anselmi – In questo spettacolo a prendere voce sono proprio loro, le donne dantesche, che ci offriranno spunti di riflessione a cui non mancherà qualche piglio ironico”.
“Un excursus teatrale – prosegue – che parte dalle figure femminili dantesche fino ad arrivare alle donne dei nostri giorni. La performance vuole stimolare una riflessione sulla condizione della donna che in alcune parti del mondo è emancipata e in altre ancora sottomessa e troppo spesso, vittima di violenza”.
“Un piacevolissimo spettacolo, capace di far riflettere pur dimostrandosi leggero e divertente – prosegue l’associazione –. Sapientemente ideato e diretto da Francesca Li Vigni, Video di Gianni Godi.
Il cast dello spettacolo: Eleonora Allegretti, Gianni Berlini, Claudia Candidi, Francesca Li Vigni, David Marzullo, Rossella Nardini, Elena Fieschi, Valeria Sciunnach, Cristiana Stazzonelli