Carlo Verdone a Fregene per la serie tv "Vita da Carlo"

Venerdì, 02 Aprile 2021 15:13

Autore: Fiumicino-Online

"Un abbraccio a tutti da un litorale pieno di sole e leggero vento"

di Dario Nottola

Il suggestivo tratto finale di spiaggia del Villaggio dei pescatori di Fregene, nelle vicinanze della foce dell'Arrone, è stato questa mattina lo scenario di un sopralluogo del regista ed attore Carlo Verdone per la serie televisiva "Vita da Carlo". Lo ha postato l'amato stesso regista dalla sua pagina Facebook annunciando anche che "il primo ciak sarà a metà Maggio".
 
"Sono sulla spiaggia di fronte alla villa di Alberto Moravia che la abitò fino al 1974. Un piacere indescrivibile potersi per un attimo togliersi la mascherina all'aria aperta. Un abbraccio a tutti da un litorale pieno di sole e leggero vento", ha scritto Verdone.
 
Moravia nel ’55 rilevò la concessione demaniale della casetta edificata sulle rive dell’Arrone al villaggio dei pescatori e, dopo l’alluvione del ‘65 che la distrusse completamente, la ricostruì ex novo grazie all’aiuto nella progettazione dell’architetto Maurizio Aymonino. Si decise di realizzarla sostenendo le fondamenta su piloni di cemento armato profondi 10 metri. Lo scrittore aveva eletto questo rifugio “luogo dell’anima” e si ritrovava lì a volte con i suoi amici più cari. Molte produzioni cinematografiche e televisive hanno scelto tale location in un contesto assai suggestivo e naturalistico, considerata anche  la colonia storica dei cineasti che ha abitato e frequentato il Villaggio dei Pescatori.
 
Il mondo del cinema ha sempre avuto infatti un debole per Fregene. Antonio Mosco, potentissimo patron della Minerva Film, già prima della guerra si era fatto costruire una villa con un grande parco, imitato dai registi Pietro Germi e Alessandro Blasetti. Federico Fellini con Giulietta Masina vi ha abitato a lungo, dal 1955 fino agli anni ottanta, girando qui molte scene dei suoi celebri film. Ma è al Villaggio dei Pescatori, magnifico luogo dove mare e terra idealmente si abbracciano, che si concentra la succursale estiva di Cinecittà. Ennio Flaiano, che riposa nel cimitero di Maccarese, fu  uno dei primi a scoprire il borgo, dove si incontrava con Fellini e Mastroianni. Jacques Sernas nel 1948 prese una piccola casa in riva al mare, seguito nel 1955 proprio da Alberto Moravia. Gillo Pontecorvo invitava nella sua casa Marlon Brando e Robert De Niro. Lo sceneggiatore Franco Solinas ospitava tanti amici e fece conoscere a tutti quella spiaggia, anche a registi come Costa Gravas e Joseph Losey. In tanti hanno avuto una casa al Villaggio: Nanni Loy, Lina Wertmuller, Gian Maria Volontè, Florinda Bolkan, Luchino Visconti, Romolo Valli, Anna Maria Tatò.
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Spettacolo
Etichettato sotto