“Partecipare ai mondiali in Portogallo è stata per tutti noi una bellissima esperienza”
di Alessandra Zauli
I ragazzi ALPHA della scuola ALPHA Dance Academy di Fiumicino fanno razzia di medaglie ai Campionati Mondiali in Portogallo. Qualche mese fa abbiamo avuto il piacere di incontrare e conoscere Antonio Buonavoglia, coreografo, ideatore e fondatore della scuola ALPHA Dance Academy di Fiumicino e allenatore degli Alpha. Avevamo raccontato che i suoi ragazzi, le Crew “ALPHA” degli gli allievi della scuola si stavano preparando per affrontare gare importanti. Eccoci qui a festeggiare i risultati incredibili e meravigliosi che hanno raggiunto alle finali mondiali dell’HIP-HOP UNITE svoltesi in Portogallo.
Antonio Buonavoglia non è nuovo a successi di tale rilevanza in questa competizione, infatti, negli anni passati ha già conquistato 3 ori. Di seguito i risultati ottenuti dalle CREW nelle varie gare.
– Ballerina freestyle (1° posto freestyle categoria youth) Ginevra Castro
– Ballerini crew Alpha (2° posto categoria Junior Small Crew) Sara Dello Margio, Filippo Castro, Ginevra Castro, Beatrice Zanaboni, Emanuela Corrao
– Ballerini duo Alphahood (3° posto categoria Junior duo) Ginevra Castro, Filippo Castro
– Ballerini duo Alpha Be (10° posto categoria Junior Duo) Beatrice Zanaboni, Elisa Cecchini
Le gare hip hop vengono definite con il nome di BATTLE (traduzione letterale battaglia). Abbiamo voluto incontrare i protagonisti di queste battaglie (vissute in modo corretto e di sana competizione) per farci raccontare da loro come hanno vissuto questa esperienza così importante. Molti non sono nuovi a sensazioni del genere, sono già saliti su un palco importante, ma tutti rimarcano l’adrenalina presente prima della gara. Quella in Portogallo è stata per tutti loro una bellissima esperienza oltre il risultato ottenuto. Hanno condiviso due case, una per i ragazzi, ed una per le ragazze, hanno convissuto, hanno fatto la spesa, hanno mangiato insieme, hanno condiviso gli spazi, il tempo, i pensieri, l’aria e questo rafforza una coesione di per sé già molto forte del gruppo.
Sono una famiglia, tutti sono parte di un gruppo e ciascuno apporta delle migliorie attraverso i propri punti di forza, che condivide a beneficio degli altri. Ciascuno viene sostenuto e sostiene e questo, a prescindere, per la loro vita e formazione umana, rimane fondamentale anche come modus vivendi.
I ragazzi, oltre che Campioni, sono tornati dal Portogallo cresciuti. Prima delle gare, prima di affrontare una BATTLE, prima di salire sul palco dove daranno il massimo più qualcosina, non guardano le esibizioni degli altri, non gli interessano, sono concentrati su loro stessi, sulla loro crew, sui loro compagni, sul “dare il meglio sempre”. Si allenano, parlano, ognuno esprime il proprio pensiero, fanno cerchio, condividono e si caricano. I risultati sono stati eccellenti e, a vederli ballare, ed a percepire la passione e l’impegno che mettono nell’hip hop, questo sarà uno dei traguardi che questi ragazzi raggiungeranno.
Quindi li aspettano altre BATTLE dove impiegheranno tutti loro stessi, cresceranno e diventeranno sportivi ed esseri umani sempre più GRANDI, a 360 gradi.