Caricamento...

Stagione balneare, Energie per Fiumicino: “Ancora carenze su sanità, sicurezza e ordine pubblico”

Azzolini: “L’affluenza sempre maggiore nel periodo estivo sul territorio dovrebbe far riflettere i nostri amministratori”


La stagione balneare è ormai entrata nel pieno, grazie alle temperature che si stanno registrando e grazie anche all’ospitalità delle nostre strutture ricettive. Infatti, come da tutti preannunciato, il turismo di prossimità sta crescendo, diventando un fattore importante per il tessuto socio-economico del nostro territorio” lo dichiara Orazio Azzolini, Presidente del circolo Energie Per Fiumicino.
 
“L’affluenza sempre maggiore di avventori – prosegue – nel periodo estivo sul territorio di Fiumicino e gli ultimi avvenimenti che si sono susseguiti sui nostri arenili (alcuni drammatici), dovrebbe far riflettere i nostri amministratori sulla necessità di rendere il territorio sempre più sicuro, sia sul versante ordine pubblico, che su quello della sicurezza sanitaria”.
 
La Regione Lazio, che continua a stanziare contributi ai Comuni del litorale per ampliare e potenziare le offerte balneari e le mete turistiche, cercando di garantire la sicurezza dei turisti, vengono poco recepiti in questo senso dalla nostra Amministrazione – ribadisce Azzolini – Infatti, come da noi più volte ribadito e come denunciato anche da esponenti di altre forze politiche, la mancanza di presidi sanitari sulle spiagge portano a ritardi negli interventi da parte degli operatori sanitari”.
 
Segnalare la mancanza di un Ospedale e di un Pronto Soccorso nel nostro Comune, nonostante i quasi 100.000 abitanti è diventata quasi una consuetudine, ma nonostante ciò – sottolinea – si continua a non recepire il messaggio. I disagi che hanno vissuto i cittadini di Fiumicino nel periodo di chiusura notturna del Ponte della Scafa ha semplicemente fatto risaltare il problema. Ci sono arrivate molte testimonianze di cittadini che per urgenze dovevano andare in ospedale e sono stati ‘costretti’ a fare il giro sul GRA, allungando di circa 20 minuti il tragitto, con i dovuti problemi e le giuste preoccupazione che vivevano in quel momento”.
 
“Nello scorso mese di maggio suggerivamo di riattivare i presidi sanitari presenti e ristrutturati sulle nostre spiagge – ha detto il Presidente del circolo Energie Per Fiumicino – per poter garantire un minimo di sicurezza in più ai nostri concittadini ed a tutti gli avventori che usualmente soggiornano sul nostro territorio, ma ad ora le stesse sono ancora inoperose“.
 
“Non possiamo non notare anche la mancanza di vigili urbani durante le ore notturne, un Comune costiero, che nel periodo estivo vive anche di movida serale, dovrebbe garantire una copertura più ampia del proprio personale, magari creando una nuova squadra e perché no, considerando le costruzioni di piste ciclabili e la costante attenzione al ‘green’ da parte dell’Amministrazione, una squadra di Vigili in bicicletta, che possa fare controllo sui vari lungomare del territorio” conclude Orazio Azzolini.
 
 
 
 

Fiumicino Online
La tua pubblicità su Fiumicino Online
La tua Pubblicità su Fiumicino Online
Parco Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz