Caricamento...

Riportare la politica al servizio dei cittadini

Sala gremita di persone al Comfort Hotel Airport per il convegno promosso dal Movimento Cal


È stata una sala gremita di persone, quella che ha accolto, al Comfort Hotel Airport di Fiumicino, il Movimento Comune Autonomia e Libertà.
“Partecipare è Costruire” è stato il tema centrale dei lavori, con il quale gli organizzatori hanno voluto porre l’attenzione sulla necessità, da parte della politica, di ritrovare un metodo per riavvicinare la società civile ad un dialogo costruttivo e ridurre le distanze tra i cittadini e le Istituzioni.  
 
VINCENZO TAURINO “Riportare la politica al servizio dei cittadini dovrebbe essere il primo punto fondamentale nell’agenda di un’Amministrazione lungimirante e illuminata – ha esordito il sociologo Vincenzo Taurino, nell’introdurre i lavori dell’assemblea, portando all’attenzione dei presenti alcuni passi del discorso di insediamento del nuovo presidente della Repubblica, Sergio Mattarella – condizione primaria per riaccostare gli italiani alle Istituzioni è intendere la politica come servizio al bene comune, patrimonio di ognuno e di tutti. È necessario ricollegare ad essa i nostri concittadini che le avvertono lontane ed estranee”.
 
DOMENICO PERNA Su questo punto si è basato anche il nodo centrale del discorso di Domenico Perna, Presidente Cal, che ha voluto sottolineare “E’ fondamentale riscoprire il valore della partecipazione, per costruire una comunità di persone decise a contribuire attivamente alla costruzione del bene comune”.
 
ALFREDO DIORIO Ai giovani si è ispirato anche il pensiero del Delegato della protezione civile e membro del Direttivo Cal, Alfredo Diorio che detto “Voglio spronare le coscienze a riflettere sul potere del ‘fare’ e del ‘valorizzare’ partendo dalle risorse che un comune ha e non da quelle che mancano”.
 
MAURIZIO FERRERI “Partecipare attivamente vuol dire essere protagonisti nel costruire un dialogo aperto tra i cittadini e le istituzioni – ha esordito Maurizio Ferreri, Consigliere Cal e Presidente alla Commissione Cultura – e per questo ribadisco come le risorse della società civile siano ‘capitale’ fondamentale della politica”.
 
DANIELE TAURINO Nel corso dei lavori, si è inserita la presenza del Movimento Nonviolento che, nella persona del responsabile del Centro Territoriale di Roma, Daniele Taurino, ha spiegato, rivolgendosi direttamente al sottosegretario alla difesa, i tratti salienti della “campagna per la difesa civile non armata e nonviolenta, un’altra difesa è possibile”.
 
SALVO ANDO’ “Si è perduto il senso della politica – ha affermato il Presidente Nazionale del Laboratorio Democratico Salvo Andò – che dovrebbe essere proprio quello di farsi carico delle differenze di ognuno” tema ripreso anche da Vincenzo Taurino, il quale ha tenuto a far riflettere, con fine pragmatismo, sulla questione immigrazione, foriera di polemiche accese mai risolte e forse neanche affrontate nella giusta prospettiva.
 
DOMENICO ROSSI Ultimo, l’intervento di Domenico Rossi, Sottosegretario alla Difesa, che ha spiegato come il desiderio di dare il proprio contributo abbia influito nella sua decisione di far politica e di cercare un contatto diretto con il cittadino, allontanatosi e allontanato proprio dalle Amministrazioni per il mancato dialogo degli ultimi anni. Rossi è poi intervenuto sulle questioni poste da Daniele Taurino, rilanciando un confronto e un dialogo.
 
In chiusura dei lavori, Taurino ha rivolto l’invito all’assessore Ezio di Genesio Pagliuca, a portare all’assemblea il saluto del Sindaco Montino. La serata si è conclusa con la possibilità si rivolgere personalmente domande agli intervenuti in un clima di pacifico scambio di opinioni.
 
 
 
 

Darsenamed
Conad Fiumicino
Parco da Vinci
Salute & Benessere
Parco da Vinci
Parco da Vinci