
“Potremmo facilmente dire “lo avevamo detto” ma il nostro spirito è diverso e continueremo ad insistere per trovare la strada”
“L’ultima mareggiata ha messo ancora una volta in discussione la tipologia di intervento scelto per il ripascimento della costa (leggi qui).” Lo dichiara in una nota stampa il coordinamento di LEU Fiumicino.
“Stavolta parliamo di Fregene; il lavoro appena terminato ha messo in luce tutta la sua fragilità, collassando in meno di 24 ore e trascinando in mare gran parte della porzione ricostruita. Dei geotubo invece…meglio non parlare nemmeno, ogni istallazione fatta è stata inutile. Le esperienze degli anni passati e gli insuccessi sembrano non aver forgiato la necessità di studi e metodi diversi, né tantomeno le proposte di intervento con studi e metodi scientifici sembrano abbiano convinto gli esperti della Regione Lazio e ne delle altre Regioni italiane nel tentare nuove strade.”
“Si vuole percorrere un sentiero già noto, come già nota è la fine che la sabbia fa ogni volta. Questo perché è impensabile voler andare a sostituire quello che le azioni delle correnti hanno già portato via in passato e soprattutto nello stesso punto e nei stessi tempi. Potremmo facilmente dire “lo avevamo detto” ma il nostro spirito è diverso e continueremo ad insistere per trovare la strada a sistemi integrati di difesa, che siano ecocompatibili ed eco-sostenibili come quello che da anni cerchiamo di portare all’attenzione degli addetti ai lavori.”
Conclude la nota stampa firmata LEU Fiumicino, “Una cosa ci rammarica e ci preoccupa ed è quella delle continue risorse economiche impegnate senza risolvere il problema è arrivata veramente l’ora che le Regioni si convincano che le strade percorse fino ad ora non sono quelle giuste, non lo diciamo per prosopopea ma siamo attenti osservatori della storia e degli eventi. Continuare in Italia, un paese con un patrimonio di costa inestimabile, in una direzione infruttuosa e dannosa è una responsabilità che non siano disposti ad accettare e per questo ribadiamo la nostra posizione e chiediamo una inversione di tendenza immediata.”






