
De Vecchis: “Chiediamo sin da oggi di modificare il regolamento e inserire alcuni paletti”
Le forze di opposizione di centrodestra sono pronte a presentare emendamenti in consiglio comunale per modificare e rafforzare l’articolo 13 punto 2 del regolamento comunale per la detenzione e la tutela degli animali.
“Seppur in linea con le norme nazionali e ponendo le minime e dovute restrizioni, il regolamento concede, tramite autorizzazione dell’ufficio comunale competente, la possibilità ai circhi di attendarsi sul territorio comunale – spiega il consigliere comunale William De Vecchis, che ribadisce – chiediamo sin da oggi di modificare il regolamento e inserire alcuni paletti: limitare l’attendamento a qualunque circo sul territorio comunale in un periodo limitato dal 1 novembre al 10 gennaio di ogni anno. Limitare i permessi a uno all’anno. Dare la precedenza ai circhi senza animali che ne facciano richiesta entro il 31 dicembre per l’anno seguente. Vietare l’attendamento e dunque l’autorizzazione a circhi che abbiano subito condanne per maltrattamento degli animali”.
“La presenza nei circhi di animali costretti a vivere per la loro intera esistenza in gabbie da cui possono uscire solamente per compiere esercizi contrari alla loro natura negli ultimi anni è stato posto sotto accusa da una crescente sensibilità dei cittadini – ha dichiarato De Vecchis – l’obiettivo delle nostre richieste è promuovere il benessere degli animali che vivono in città anche temporaneamente, favorendo allo stesso tempo la corretta convivenza tra uomo e animale, anche in funzione del rispetto dell’ambiente, dell’igiene e della sanità pubblica, ma anche delle sicurezza”.