Le multe non sono state riscosse perché i vigili urbani erano impegnati nel trasloco della caserma da via Redipuglia a via del Faro
È quanto scaturito dall’incontro di ieri tra l’assessore alla vigilanza urbana, Giancarlo Petrarca, e la commissione trasparenza, calendarizzata dopo le denunce in sede di bilancio di Idv e Pd.
“L’assessore alla vigilanza urbana, Giancarlo Petrarca – ha dichiarato il presidente della commissione trasparenza, Silvano Zorzi (Pd) – si è mostrato sensibile, venendo immediatamente a riferire in commissione di quanto accaduto. Effettivamente, come denunciato in sede di bilancio dai gruppi consiliari di Pd e Idv, diverse contravvenzioni sono andate prescritte a causa del trasloco e della carenza di organico che ormai da anni falcidia il corpo dei vigili urbani. La commissione, su proposta dell’opposizione, ha inoltre chiesto all’assessore di avviare un’indagine interna per verificare a quanto ammonti l’ammanco per le casse comunali”.
Zorzi ha voluto precisare che “il compito della trasparenza non è quello di trarre conclusioni o fare polemica, ma andare fino in fondo a una faccenda e sviscerare le cause che l’hanno generata. E su questo non possiamo che essere soddisfatti”.
Nel corso della commissione si è anche fatto il punto sulla situazione autovelox: “I dati – ha spiegato Zorzi – parlano di una diminuzione dell’80 per cento degli incidenti. Rispetto allo scorso anno anche le multe sono calate drasticamente, con un meno 70 per cento”.