
Il consigliere del Pd Califano “non li denuncio ma li invito a un dibattito pubblico”
I militanti della formazione neofascista Azione Frontale, hanno affisso questa mattina decine di manifesti a Roma e a Fiumicino (nelle due sedi dei circoli dem) con la scritta “contro i mostri di Bibbiano combattiamo per la verità”. Il blitz ha colpito inoltre la sede comunale di Fiumicino dove è stato esposto uno striscione di fronte al palazzo di via Piazza Generale Carlo Alberto dalla Chiesa. “Ma quanta paura vi fa ancora il fascismo?”, si legge sul maxi manifesto appeso accanto al simbolo e la firma di Azione Frontale.
A Roma invece, i neofascisti hanno agito lungo le strade del Casilino, a San Giovanni, in viale Libia, a piazza Vescovio, al Tuscolano in via Lucio Sestio e via Ciamarra tappezzandole di manifesti.
LA DICHIARAZIONE DI AZIONE FRONTALE “Il Sindaco – dichiara Ernesto Moroni, leader di Azione Frontale all’agenzia stampa Adkronos – ha fatto approvare una mozione in consiglio per la quale chi organizza iniziative sul suolo pubblico o negli spazi comunali deve condividere i valori democratici e antifascisti, per noi è inaccettabile.”
TUONA IL SINDACO DI FIUMICINO ESTERINO MONTINO che in una nota stampa dichiara, “questa notte l’ennesimo blitz del solito gruppuscolo di fascistelli ha imbrattato la sede del Partito democratico Aldo Moro e le aiuole di fronte al palazzo comunale di Fiumicino con manifesti e striscioni inneggianti al fascismo. L’unico commento che vale la pena di fare è che la paura ce l’hanno quelli che agiscono di notte protetti dal buio per offendere, non noi. Per quanto ci riguarda l’antifascismo è e rimane il valore fondante di questo Paese, della democrazia e della Costituzione, che come rappresentanti del popolo siamo chiamati a tutelare in tutte le sedi e in tutti i modi possibili”
E sulla questione si era già espressa in mattinata anche il consigliere comunale Michela Califano affermando “non denuncerò questi personaggi per diffamazione ma li invito a un dibattito pubblico” (leggi qui l’intera dichiarazione).






