Caricamento...

L’incendio della pineta provocato dai cumuli di rifiuti abbandonati

Velli: “Il vero dolo è l’incuria degli amministratori”


“Mentre si spengono gli ultimi focolai dell’incendio che ha bruciato una parte della Pineta di Focene si comincia a fare chiarezza sull’accaduto – lo dichiara la consigliera comunale Fabiola Velli, Portavoce m5s Fiumicino – Purtroppo non è la prima volta che i 60 ettari di pineta di proprietèà della famiglia Sforza Cesarini vengono aggrediti dalle fiamme, e questa volta sono andati a fuoco circa 10 ettari verso via del Pesce Luna”.
 
“Nel suo comunicato stampa – prosegue Velli – il sindaco Montino aveva ipotizzato l’origine dolosa del rogo ancora prima che le indagini di Guardia Forestale, VVFF e Carabinieri fossero terminate. Contrariamente a quanto da lui affermato però, l’incendio non si è propagato da più punti ma, stando alla relazione della Guardia Forestale depositata alla Procura di Civitavecchia, è partito da un unico focolaio in Via del Pesce Luna, bordo strada, in un’area fortemente degradata e disseminata da numerosi cumuli di rifiuti abbandonati, sia di natura domestica che industriale.
Le fiamme, trasportate dal forte vento, hanno rapidamente percorso prima gli arbusti della macchia mediterranea e la sterpaglia incolta del terreno di proprietà comunale limitrofi alla pineta, incendiando in seguito anche i pini secolari”.
 
“In base agli accertamenti effettuati dalle autorità preposte – spiega Velli –  risulterebbe che l’incendio è stato provocato dai cumuli di rifiuti lasciati a fermentare sotto il sole, e dalla mancata manutenzione sia delle aree comunali che di quelle private. A tale proposito ricordiamo che il MoVimento5Stelle aveva già presentato diverse Mozioni richiedendo lo sfalcio delle sterpaglie proprio nella località di Focene. In conclusione, per quanto la minaccia incombente dell’ampliamento dell’aeroporto e della realizzazione di un enorme porto commerciale siano un pericolo concreto, in questo caso le responsabilità sono da ricercare piuttosto nell’incuria degli Amministratori Comunali”.
 
 
 

Fiumicino Online
La tua pubblicità su Fiumicino Online
La tua Pubblicità su Fiumicino Online
Parco Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz