
Velli: “Il vero dolo è l’incuria degli amministratori”
“Mentre si spengono gli ultimi focolai dell’incendio che ha bruciato una parte della Pineta di Focene si comincia a fare chiarezza sull’accaduto – lo dichiara la consigliera comunale Fabiola Velli, Portavoce m5s Fiumicino – Purtroppo non è la prima volta che i 60 ettari di pineta di proprietèà della famiglia Sforza Cesarini vengono aggrediti dalle fiamme, e questa volta sono andati a fuoco circa 10 ettari verso via del Pesce Luna”.
“Nel suo comunicato stampa – prosegue Velli – il sindaco Montino aveva ipotizzato l’origine dolosa del rogo ancora prima che le indagini di Guardia Forestale, VVFF e Carabinieri fossero terminate. Contrariamente a quanto da lui affermato però, l’incendio non si è propagato da più punti ma, stando alla relazione della Guardia Forestale depositata alla Procura di Civitavecchia, è partito da un unico focolaio in Via del Pesce Luna, bordo strada, in un’area fortemente degradata e disseminata da numerosi cumuli di rifiuti abbandonati, sia di natura domestica che industriale.
Le fiamme, trasportate dal forte vento, hanno rapidamente percorso prima gli arbusti della macchia mediterranea e la sterpaglia incolta del terreno di proprietà comunale limitrofi alla pineta, incendiando in seguito anche i pini secolari”.
“In base agli accertamenti effettuati dalle autorità preposte – spiega Velli – risulterebbe che l’incendio è stato provocato dai cumuli di rifiuti lasciati a fermentare sotto il sole, e dalla mancata manutenzione sia delle aree comunali che di quelle private. A tale proposito ricordiamo che il MoVimento5Stelle aveva già presentato diverse Mozioni richiedendo lo sfalcio delle sterpaglie proprio nella località di Focene. In conclusione, per quanto la minaccia incombente dell’ampliamento dell’aeroporto e della realizzazione di un enorme porto commerciale siano un pericolo concreto, in questo caso le responsabilità sono da ricercare piuttosto nell’incuria degli Amministratori Comunali”.