Caricamento...

Graux (FI) lancia un appello sulla sicurezza stradale a Fregene

Chiesta una Commissione Consiliare ad hoc per valutare soluzioni

 

di Dario Nottola

 

Massimiliano Graux, di Fratelli d’Italia e storico esponente civico e politico di Fregene, lancia un appello sulla sicurezza stradale a Fregene, dopo una serie di incidenti, con feriti, avvenuti di recente, l’ultimo ieri. Chiede, a tal proposito, una Commissione Consiliare ad hoc per effettuare sopralluoghi urgenti e approfonditi nelle aree più critiche inclusa, ma non solo, l’intersezione di Via La Plaia con Viale Viareggio, e valutare  soluzioni con nuovi sistemi anti-infortunistica, avvalendosi delle tecnologie e delle metodologie più avanzate, segnaletiche smart, sistemi di monitoraggio del traffico e dissuasori di velocità.

“Voglio richiamare, con la massima urgenza, l’attenzione dell’Amministrazione e del Consiglio Comunale di Fiumicino e delle autorità competenti sulla crescente e allarmante incidenza di incidenti stradali sul territorio, con particolare riferimento alla zona di Viale Viareggio ed altre aree critiche della località – afferma Graux, membro della Federazione Provinciale di Roma di Fratelli d’Italia – La situazione, divenuta insostenibile, è palesemente riconducibile a una cronica assenza di manutenzione della segnaletica orizzontale e verticale, che in diverse aree della cittadina risulta gravemente deteriorata o addirittura inesistente da oltre un decennio. Si stima che da circa dodici anni non vengano effettuati interventi significativi in tal senso, rendendo le nostre strade pericolose e non conformi agli standard minimi di sicurezza”.

“L’ultimo episodio, avvenuto proprio ieri, che ha visto il secondo incidente in breve tempo all’incrocio tra Via La Plaia e Viale Viareggio, rappresenta l’ennesima prova di una situazione non più gestibile. A peggiorare il quadro, la presenza di parcheggi selvaggi sui marciapiedi e a ridosso degli incroci, che limitano drasticamente la visibilità e costringono pedoni e automobilisti a manovre pericolose, aggravando ulteriormente il rischio di collisioni”. Per Graux “di fronte a questa emergenza, con il turismo locale alle porte, e con la ferma convinzione che la sicurezza dei cittadini debba essere la priorità assoluta dell’Amministrazione, chiedo formalmente l’immediata convocazione di una Commissione Consiliare ad hoc. L’obiettivo di questa commissione, valutare sul posto le azioni immediate e a lungo termine necessarie per mitigare i rischi, individuando le soluzioni più efficaci per ripristinare e adeguare la segnaletica stradale. È fondamentale adottare un approccio proattivo e innovativo per prevenire futuri incidenti”,.

“È arrivata l’ora che i cittadini non debbano convivere quotidianamente con il rischio di incidenti è il momento di agire concretamente per garantire la sicurezza di tutti. Confido in una pronta e positiva risposta da parte delle istituzioni comunali, nell’interesse esclusivo della nostra comunità”, conclude.

Fiumicino Online
La tua pubblicità su Fiumicino Online
La tua Pubblicità su Fiumicino Online
Parco Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz