
Ferreri: “E’ questo un chiaro attacco politico verso il nostro comune”
Il comitato tecnico dell’Autorità di Bacino del Fiume Tevere ha approvato, il decreto 57, portando a compimento le indicazioni contenute nel decreto 42. In sostanza l’ABTevere ha ridefinito le aree allagabili nella zona fociale del fiume Tevere, corsi d’acqua secondari e rete canali di bonifica nel territorio di Roma Capitale e Comune di Fiumicino, stabilendo il vincolo totale su vaste porzioni del territorio e l’impossibilità di effettuare qualsiasi tipo di intervento.
“Verso il nostro comune ormai esiste un vero e chiaro attacco politico – ha dichiarato Maurizio Ferreri, Capogruppo Comune Autonomia Libertà Fiumicino – è questa un’azione che riteniamo senza senso, dove a pagare, purtroppo saranno sempre e solo i residenti”.
“L’Autorità di Bacine Tevere, con la decisione di approvare la nuova Delibera 57, sembrerebbe da quanto riportato in altri comunicati – spiega Ferreri – velocizzata dalla volontà della sindaca di Roma Città Metropolitana Virginia Raggi. Per questo mi sento di dire che Fiumicino ha subito un vero e proprio attacco all’economia del paese”.
“Vincolare un intero paese perché piove, e senza aver presentato documenti che dimostrino la veridicità su quanto approvato, per noi non ha veramente un senso – ha detto il Capogruppo CAL Fiumicino – una delibera che però, guarda caso toglie vincoli sulla Città di Roma e li aumenta sul Comune di Fiumicino ed allora il ‘senso del perché’ comincia ad essere chiaro”.
“A questo punto – sostiene Maurizio Ferreri – è necessario riflettere anche su quanto è successo a Fiumicino nell’ultimo periodo. Iniziando proprio dal nostro bando del trasporto pubblico locale, bloccato da mesi nella stazione appaltante di Roma Città Metropolitana. Un blocco che ha costretto il Sindaco Montino a rivolgersi formalmente al Garante. Non ultimo per importanza, è l’attacco al servizio sanitario locale. Qualcuno si sveglia al mattina e quasi in modo autonomo sceglie di chiudere di notte i nostri Nuclei Cure Primarie, per migliorare il servizio nel Comune di Roma. Una scelta assurda e priva di qualsiasi motivo logico che ha costretto di fatto, i cittadini e la politica locale, a scendere nelle strade fino a far stralciare una decisione senza senso e guarda caso, il M5S in strada era assente come era assente in Consiglio Comunale dove è stata approvata in modo unanime una Mozione contro la chiusura notturna degli NCP”.
“Oggi ci troviamo a discutere ugualmente di una decisione senza senso, quello di una delibera che aumenta i vincoli sul nostro comune. I cittadini di Fiumicino, insieme alla politica locale, devono mettere in atto tutte le azioni necessarie per respingere questa ulteriore e assurda decisione che penalizzerà il Comune di Fiumicino ed i suoi residenti. Una decisione che colpirà pesantemente la nostra economia e che di fatto influirà anche su tanti servizi che oggi il nostro comune eroga. Mercoledì 21 Dicembre alle ore 17.00 saremo presenti in Aula Consiliare per concordare insieme ai cittadini le azioni che seguiranno e – conclude Maurizio Ferreri, Capogruppo Comune Autonomia Libertà Fiumicino – ripetiamo … adesso basta!!”.






