
Oggi la conferenza stampa di presentazione insieme ai consiglieri regionali Bonafoni, De Paolis e al vice-presidente regionale Smeriglio
di Fiumicino-online
È stato presentato oggi, nella sala conferenze del Comune di Fiumicino, il nuovo gruppo consiliare Lista Civica Zingaretti, cui hanno aderito i consiglieri Angelo Petrillo, che ne è capogruppo e Massimo Chierchia. Alla presentazione hanno partecipato il vicepresidente della Regione Lazio Massimiliano Smeriglio, la capogruppo della Lista alla Pisana Marta Bonafoni e il consigliere regionale del gruppo Gino De Paolis.
I due consiglieri hanno formato la nuova lista in consiglio comunale rifacendosi al gruppo già esistente in Regione e che ha partecipato alle scorse elezioni nella coalizione di centro-sinistra.
“Abbiamo deciso – dichiarano Petrillo e Chierchia – di intraprendere questo nuovo percorso in cui rappresentiamo sia un profilo più prettamente politico della sinistra locale sia uno più civico. La volontà è quella di portare in Consiglio comunale le istanze progressiste, democratiche e solidali del mondo civico per dare loro una casa. Vogliamo fare aggregazione in un campo unitario, portando avanti i punti programmatici già espressi in campagna elettorale dal sindaco Montino e a noi molto cari: il sociale, lo sport, l’ambiente, il lavoro, la cura e manutenzione del territorio e la partecipazione democratica”.
“Da oggi – proseguono – il nostro rapporto con l’amministrazione regionale sarà ancora più diretto e proficuo, sempre a favore del territorio in cui viviamo e operiamo. Fuori dal Consiglio comunale lavoreremo alla costruzione di un movimento fatto di esperienze e buone pratiche”.
“Diamo a tutti appuntamento – concludono Petrillo e Chierchia – a fine novembre per un’assemblea pubblica aperta al contributo di associazioni e singoli cittadini”.
“Faremo di supporto e collegamento tra il territorio e la Regione – spiegano i consiglieri regionali Marta Bonafoni e Gino de Paolis – proseguirà lo scambio di idee, progetti e buone pratiche. Siamo pronti a dare tutto il sostegno necessario a questa nuova avventura che nasce sul territorio”.
“Sono entusiasta – dichiara il vicepresidente della Regione Lazio Massimiliano Smeriglio – che anche sul territorio di Fiumicino ci sia attenzione a costruire un bacino di centrosinistra che ha voglia di combattere per far emergere quei valori e quelle peculiarità. Il modello che abbiamo realizzato in Regione lo possiamo ora costruire anche sul territorio di Fiumicino, grazie alla costituzione di questo nuovo gruppo. Dobbiamo poi realizzare un nuovo centrosinistra nel Paese, come quanto detto anche a Piazza Grande dal presidente Zingaretti. Non ci accomodiamo nel Pd ma apriamo un campo ampio, civico, progressista che ci vedrà impegnati con un laboratorio di buone pratiche dove all’interno possono esserci liste, movimenti, associazioni e cittadini. Ci tenevamo a essere qui presenti ed augurare ai due consiglieri il nostro in bocca al lupo. Parte un lavoro sinergico che ci vedrà più vicini e impegnati reciprocamente”.