
“Mettere insieme le risorse per fare sistema e dare risposte ai cittadini” commenta il Sindaco durante il VII Workshop multidisciplinare sull’assistenza sanitaria in aeroporto.
di Dario Nottola
Nodo Ospedale e conseguenze sul territorio in primo piano. “Fiumicino è la quarta città del Lazio, ma a differenza di comuni più piccoli non ha un ospedale. Una mancanza che ha un impatto enorme, specialmente in estate quando gli abitanti diventano 200 mila”. Lo ha detto, questa mattina, il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, intervenendo al VII Workshop multidisciplinare sull’assistenza sanitaria in aeroporto.
“Fare squadra tra enti ed istituzioni, mettendo insieme competenze e professionalità è l’unico modo per affrontare temi importanti come quello della salute – ha detto ancora Montino – Questo è l’aeroporto più grande a ricadere completamente dentro un solo Comune, quello di Fiumicino. È una grande opportunità e bisogna trovare una strada comune per trovare soluzioni alle ricadute che una struttura che accoglie 42 milioni di passeggeri comporta. E la sanità è un aspetto fondamentale di questo equilibrio. Lavorare insieme per realizzare strutture sanitarie locali, anche specialistiche, che guardino non solo alle situazioni di emergenza è un percorso che va intrapreso consolidando un dialogo tra enti e istituzioni.”
“Il personale sanitario dell’aeroporto ha grandi competenze e professionalità e va ringraziato per il lavoro preziosissimo che svolge ogni giorno”.
Per il primo cittadino “si devono mettere insieme le risorse per fare sistema e dare risposte ai cittadini. Campagne sulla prevenzione, strutture coordinate tra Asl, AdR e Comune sono interventi che possiamo e dobbiamo fare sfruttando la grande opportunità di strutture e forze a disposizione. Ringrazio il prof. Carlo Racani per avermi invitato ed auspico che questa giornata sia l’inizio di un percorso comune”.






