Caricamento...

Fiumicino: la Città vicina all’emergenza rifiuti

De Vecchis:”Chi governa si deve prendere le proprie responsabilità”


“Ormai siamo vicini all’emergenza rifiuti. Non lo dico io, non lo dice il centrodestra – ha dichiarato il capogruppo Pdl, William De Vecchis, che sottolinea – ma è la sintesi emersa ieri in commissione ambiente, alla quale è stato invitato in audizione il Comitato Rifiuti Zero”.

“Oggi, cominciare a litigare per trovare un colpevole, rischia di essere controproducente – ribadisce De Vecchis – per venire fuori da questa situazione si deve trovare compattezza e soprattutto mantenere vivo un confronto con le associazioni e comitati sulla questione rifiuti, che negli anni scorsi ha portato alla costituzione di una commissione speciale, istituita per affrontare il delicato tema dell’inceneritore, e alla stesura di un documento, votato e approvato all’unanimità dal consiglio comunale, contro qualsiasi impianto di smaltimento rifiuti sul nostro territorio”.
 
“Con quello spirito si deve oggi affrontare il problema rifiuti – sostiene il capogruppo Pdl – da parte del centrodestra c’è tutta la disponibilità a portare avanti la proposta del Comitato Rifiuti Zero: convocare un consiglio straordinario nel quale analizzare il piano regionale che il presidente Zingaretti sta questi in giorni approntando, per due motivi, presentarlo alla città e contribuire direttamente con proposte e idee”.
 
“I gruppi di opposizione sono pronti a fare la loro parte, senza strumentalizzazioni – ha detto De Vecchis – come dimostrato sulla questione Alitalia. Ma ci vuole buon senso. E soprattutto un segnale dalla maggioranza: la posizione del centrosinistra sul piano regionale e territoriale è ancora ambivalente, nessuno si espone, c’è la più assoluta confusione. Chi governa si deve prendere le proprie responsabilità. Non ci si può nascondere dietro vincoli contrattuali o alle verifiche che il sindaco vorrebbe effettuare sulle aziende che forniscono il servizio di raccolta, per giustificare il blocco della differenziata in alcune zone del comune. Quando si è candidato Montino e tutta la coalizione di centrosinistra conoscevano bene lo stato delle cose e la composizione dell’ATI. Avevano chiara la situazione. Cosa succede oggi? Come mai tutto questo clamore? Si verifichino eventuali inadempienze contrattuali e si proceda di conseguenza. Ma poi – conclude De Vecchis – si lavori per uscire da questa impasse”.
 
 
 

Darsenamed
Conad Fiumicino
Parco da Vinci
Salute & Benessere
Parco da Vinci
Parco da Vinci