
Dopo le consultazioni le coalizioni riflettono sull’esito del voto con umori al momento differenti
di Dario Nottola
A Fiumicino si “pesa”, come sempre dopo ogni consultazione, il voto regionale in vista delle elezioni comunali in programma tra circa tre mesi, probabilmente fine maggio.
Fratelli d’Italia si è confermato primo partito nel Comune costiero ed aeroportuale. Un risultato che non può che far riflettere, anche in chiave locale, visto il distacco subito, il centro sinistra che sostiene come candidato sindaco l’attuale vice, Ezio di Genesio Pagliuca, in sfida (in attesa che altre componenti politiche locali ufficializzino i loro candidati sindaco) con l’ex ministro Mario Baccini, alla guida di una coalizione di centro destra e liste civiche collegate.
La coalizione di centrodestra ha infatti toccato sul territorio il 56,45% dei consensi mentre il centrosinistra si è fermato al 31,15%, il M5S si 9,23%. Assai indietro altre rappresentanze politiche. Nel vasto comune costiero le elezioni, che hanno portato alla presidenza della Regione Lazio, Francesco Rocca, hanno visto, come singole liste, Fratelli d’Italia al 35,51%. A seguire il Pd con 18,10%, Lega 10,14%, M5S 9,23%, Forza Italia 7,12%. A livello di preferenze individuali, il territorio vede la rielezione dell’ex presidente del Consiglio comunale, Michela Califano, come consigliere regionale Pd: solo nel comune costiero 1.309 voti, in vetta localmente ai consensi tra tutti i partiti e candidati. Oltre i mille voti, nel Comune, anche Giuseppe Emanuele Cangemi, esponente di spicco per la Lega Salvini Premier.
Girata pagina, ora la campagna elettorale a Fiumicino entra pertanto decisamente nel vivo per la corsa alla successione di Esterino Montino, alla guida per due mandati del variegato comune, uno dei più estesi d’Italia, 15 località e oltre 83 mila abitanti, e che nel 2018 sconfisse, al ballottaggio, proprio Mario Baccini, che vuole mettere nel mirino, sullo slancio delle ultime consultazioni nazionale e regionale favorevoli al centro destra, la “Casa comunale” di via Portuense. Ora si comincia a fare sul serio.






