Caricamento...

Fiumicino 2023: il centro sinistra ufficializza la candidatura a sindaco di Ezio Di Genesio Pagliuca

“Iniziano oggi una nuova avventura e sfida a cui sono orgoglioso di partecipare, per costruire una città ancora più bella”


di Dario Nottola  

Il centro sinistra ha ufficializzato oggi la candidatura di Ezio Di Genesio Pagliuca a sindaco del comune di Fiumicino, in vista delle elezioni amministrative che si svolgeranno nella primavera del 2023.
 
L’investitura per Di Genesio Pagliuca, 30 anni, attuale vice sindaco, è stata lanciata nel pomeriggio nel corso di un incontro delle forze di coalizione, Pd, Lista civica Zingaretti, Pop idee in movimento, Demos, Uniti nel Centro, Sinistra italiana, Articolo Uno, Vivere Fregene, Pensionati Fare Verde, presenti rappresentanze provinciali e regionali.
 
Il sindaco Esterino Montino, a poco meno di un anno dalla conclusione del secondo mandato, ha tenuto a battesimo la candidatura e la Carta di Intenti con cui la coalizione supporterà Di Genesio Pagliuca e che ha come elementi “l’inclusività, la sostenibilità e la produttività”.
 
“Un’amministrazione lungimirante ed all’avanguardia come la nostra sa che il lavoro non finisce mai, soprattutto in una città come Fiumicino che cresce di anno in anno – ha detto Montino – ora è il momento di guardare avanti, di immaginare la città del futuro e di lavorare per realizzarla. L’investitura di Di Genesio Pagliuca è unanime ed efficace: l’innovazione nella continuità“.
 
“Iniziano oggi una nuova avventura e sfida a cui sono orgoglioso di partecipare, per costruire una città ancora più bella – ha dichiarato Di Genesio Pagliuca – È il frutto di un percorso partecipato e ampio che ha coinvolto tutte le forze del centrosinistra. Sento tutta la responsabilità di rappresentare al meglio il progetto per Fiumicino le cui linee guida sono scritte nella Carta degli intenti che oggi, tutti insieme abbiamo sottoscritto. Un progetto che si basa su tre parole chiave: inclusività, sostenibilità, produttività“.
 
E’ questa la nostra visione della città del futuro – sottolinea – una città in cui tutte e tutti si sentano cittadini allo stesso modo, con gli stessi diritti e gli stessi doveri, che non guardi alle differenze se non come ad una ricchezza di cui fare tesoro per migliorare sempre. Una città sostenibile, in termini soprattutto, ambientali, perché la tutela dell’ambiente è, per noi, un obiettivo determinante e una pratica su cui improntare tutte le nostre azioni sul territorio. Produttiva, perché vogliamo concentrare la nostra politica sullo sviluppo dei settori chiave della nostra economia, sulla tutela e promozione dei posti di lavoro”.
 
“Partiamo un anno prima delle elezioni – ha detto Di Genesio Pagliuca – perché abbiamo già le idee chiare, una coalizione compatta e pronta a portare tra le persone la nostra idea di città. E una coalizione pronta, anche, ad accogliere nuove forze ed energie che vorranno portare il loro contributo per il futuro di Fiumicino”.
 
“Ringrazio tutti i partiti, le liste e le associazioni che hanno firmato la Carta degli intenti e con le quali, da oggi, saremo impegnati giorno dopo giorno sul territorio – conclude Ezio Di Genesio Pagliuca – Ma ringrazio, soprattutto, il sindaco Esterino Montino che in questi nove anni di amministrazione ha dimostrato con i fatti quanto il buon governo possa cambiare davvero il volto e il cuore di una città. Fiumicino, e lo dicono i dati, è una città in cui si vive bene, in cui le persone scelgono di venire a vivere per guadagnare qualità della vita. E questo è merito di chi ha realizzato progetti importanti e ha dato un impronta decisiva al cambiamento di Fiumicino. Noi raccogliamo questa eredità e guardiamo al futuro con uno sguardo innovativo, giovane e all’avanguardia“.
 
Di Genesio Pagliuca è il candidato sindaco più giovane del Lazio, nel terzo comune della Regione, città modello apprezzata e che cresce ormai al ritmo di oltre mille abitanti ed è nell’orbita dei 100mila residenti” ha dichiarato la consigliera Pd del Lazio Michela Califano.

All’investitura oggi presenti, tra gli altri, la presidente di Pop-idee in movimento e consigliera regionale, Marta Bonafoni, il segretario regionale Demos e consigliere regionale, Paolo Ciani, il segretario provinciale Sinistra italiana, Adriano Labbucci, il segretario Pd provincia di Roma, Rocco Maugliani, il segretario regionale di Articolo Uno, Riccardo Agostini.
 

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Centro Studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci