Elezioni regionali, Demos Fiumicino presenta i suoi candidati: Emanuela Isopo e Oreste Masilli

Domenica, 05 Febbraio 2023 16:38

Autore: Fiumicino-Online

Ferreri: "Vogliamo costruire una comunità accogliente per tutti, in tutti i settori“

di Alessandra Lo Franco
 
Venerdì 3 febbraio Demos (Democrazia Solidale), si è presentata ai cittadini, presso il Best Western di Fiumicino, con i candidati alle prossime elezioni regionali e le loro proposte.
 
L’assemblea è stata aperta dal coordinatore di Democrazia Solidale Fiumicino, Domenico Perna che ha voluto sottolineare le criticità sociali che i cittadini, in condizioni di fragilità, devono affrontare senza trovare la giusta soluzione nelle istituzioni.
 
“Le associazioni sostengono i pazienti, rendendo il loro percorso più umano e solidale - ha dichiarato Anna Cau, Direttrice di settore dell’associazione Bianco Airone Onlus, da 15 anni presente sul territorio - Contribuiscono a creare un ambiente accogliente in ospedale, soprattutto nell’approccio iniziale con la patologia. La nostra richiesta é quella di ampliare la collaborazione tre Regione e associazioni".
 
"Nell’ultima legge finanziaria il governo ha deciso di non rinnovare più il fondo sociale per gli affitti dedicato a persone con gravi difficoltà economiche - ha affermato Walter De Cesaris, dell’Associazione Unione inquilini - chiediamo a Demos un contributo forte. La situazione é grave. Non ci sono abitazioni sociali e non si rinveste più nell’edilizia residenziale pubblica".

"Duemila sono i lavoratori precari impiegati nella sanità regionale. Lavoratori assunti da società in appalto - ha sottolineato Cinzia Carraro, membro del Direttivo Demos Fiumicino - un’anomalia che dura da 20 anni. I precari rimangano tali, poiché l’appalto ogni 3 anni viene rimesso in gara. Il cambiamento é possibile ma dipende solo dalla volontà politica”.
 
“Lo stato in ambito sanitario ha delegato tutto alla Regione. Le prossime elezioni saranno quindi determinanti per le sorti della sanità - ha dichiarato il candidato alle regionali Oreste Masilli, medico di base di Ostia e volto nuovo della politica - I cittadini sono chiamati a scegliere tra sanità pubblica, sostenuta dall’assessore in carica che garantisca servizi equi, e sanità privata, spinta dal candidato del centrodestra, che fino a poco tempo fa era a capo della Croce Rossa Italiana, un ente privato”.

Inoltre ill Dott. Masilli nel suo intervento ha voluto ricordare "Fiumicino per adesso, non potrà avere un ospedale sul territorio, perché fa parte della Asl Roma 3 che ha già un ospedale e per ora ritengo improbabile il distaccamento. Sarebbe una riforma radicale che per ora non sembra possibile. Proprio per questo propongo anche il potenziamento degli studi di medicina generale. Negli altri comuni la situazione non è migliore".
 
Al G.B. Grassi di Ostia, su una pianta organica prevista di 250 persone, ce ne sono in servizio 169 e si trovano quindi a rischio chiusura. Chiuso anche l’ambulatorio di cure primarie di Casal Bernocchi. Per tutti questi motivi - conclude Masilli - la questione sanitaria va posta al centro della politica".
 
"La mia passione più grande é aiutare le persone ad accedere ad una giustizia sociale - ha dichiarato la candidata Emanuela Isopo, Sindacalista, che si occupa di politiche abitative, e dei ricorsi al comitato Onu per i diritti economici e culturali - Ho deciso di prestarmi alla politica perché ogni giorno subisce i limiti legislativi che la Regione pone. A Fiumicino abbiamo almeno 700 famiglie che aspettano per un alloggio popolare. Dobbiamo recuperare tutti quei casali abbandonati, strutture dalle quali si possono ricavare centinaia di appartamenti per le persone che ne hanno bisogno”.

Tra le proposte di Emanuela Isopo, una Regione che permetta al cittadino di gestire le situazioni sanitarie nel proprio comune, in modo da poter accedere con facilità ai servizi per esami e cure. Nel programma della candidata Domus, anche la possibilità di rendere gli abbonamenti gratuiti per under 23. Un aiuto economico concreto per le famiglie degli studenti.

Presente all'assemblea anche il Vice sindaco Ezio Genesio Pagliuca che ha dichiarato "Voglio definire queste elezioni 'sopite', come se fossero poco rilevanti per il futuro del territorio. Si prevede un’affluenza al di sotto del 50%. Per questo invito tutti al voto. L’obiettivo per il nostro comune é mantenere la qualità della vita alta, implementando i servizi. Per farlo - conclude Di Genesio Pagliuca - serve il supporto delle istituzioni soprattutto quello della Regione".
 
“Dobbiamo affidarci a persone che vivono la città, che la conoscono e che sono pronti a dare risposte concrete - ha dichiarato Maurizio Ferreri, Capogruppo Demos Fiumicino - i nostri candidati hanno dimostrato negli anni, di sapere come affrontare le tematiche. Quindi è necessario andare votare e non delegare gli altri, perchè - conclude Ferreri - vogliamo costruire una comunità accogliente per tutti, in tutti i settori“.
 
 
 

 
 
 
 
Vota questo articolo
(8 Voti)
Pubblicato in Politica
Etichettato sotto