Presentato il programma e confermato il supporto per il candidato sindaco Esterino Montino
di Fiumicino Online
Elezioni Amministrative 2018, presentata questa mattina, presso l’Hotel Corallo di Fregene, la lista civica “Per Vivere Fiumicino” a favore di Esterino Montino, per le elezioni amministrative che si terranno il prossimo 10 giugno.
L’Associazione “Per Vivere Fiumicino” nasce dalla società civile il 16 marzo 2018 sotto forma di Lista Civica, e lo scorso 23 marzo, si è riunito il gruppo dei Soci Fondatori che ha deliberato il primo Consiglio Direttivo dell’Associazione composto da Angelo Leo Giavara (Presidente); Franco Del Monaco (Vicepresidente); Gheorghe Marian Maracinescu (Segretario); Piera Degli Effetti (Tesoriere); Angelo Montini (Portavoce). Con i consiglieri: Stefano Pontoni, Lorenzo Dominici, Ermenegildo Sciarretta, Tommaso Campennì, Sara Platania, Gianfranca Piccoli, Severino Scafati, Leone Campennì, Domenico Speranza, Maurizio Sgnaolin, Giuseppe Simeone.
Questa mattina, alla presenza della stampa, sono stati presentati i 7 punti del programma elettorale.
– Il Cammino delle Torri
– Day Hospital a Maccarese
– Cooperative di giovani in agricoltura e nel turismo
– Portare il turismo congressuale a Fiumicino
– Linea trasporto pubblico locale da Aeroporto a Tragliatella
– Riapertura posto di Polizia di Stato e viglilanza urbana a Fregene
– Riqualificazione del ponte di Maccarese e ponte “Ceci”
“La nostra lista civica comprende le realtà di tutto il territorio del Comune di Fiumicino – ha dichiarato il coordinatore della lista, Angelo Leo Giavara – essendo un comune esteso noi abbiamo cercato di riunire un pò tutte le persone per cercare di portare un’idea comune per formare la Città di Fiumicino. Oggi ancora si parla di profondo nord e di profondo sud mentre invece bisogna parlare solo di Città di Fiumicino. Noi vogliamo cercare di riunire tutte le realtà del territorio, ed il nostro logo lo dimostra, perchè rappresenta la Torre di Fiumicino con due mani stilizzate che si stringono per simboleggiare l’unione di tutte le località del territorio. Noi vogliamo riunire tutti i cittadini sia per dare risalto ai problemi che per rivalutare le ricchezze del passato, riportandole al presente per dare lavoro ai nostri giovani. Ci siamo uniti ad Esterino Montino perchè è l’unico sindaco che ha cercato di dare a Fiumicino un senso di Città con una propria identità”.
I rappresentanti della Lista hanno sottolineato con forza: il NO all’allargamento dell’Aeroporto di Fiumicino verso Maccarese; la necessità di supportare l’Amministrazione nella sua azione di coinvolgimento delle istituzioni di livello superiore nella problematica dell’erosione del litorale e di continuare nell’azione di valorizzazione della Pineta monumentale di Fregene.
Tra gli interventi, dove si ampiamente parlato dei sette punti del programma elettorale, molto deciso quello del giovanissimo Tommaso Campennì, che a soli 19 anni ha accolto la proposta del Presidente Giavara “Ho accettao questa proposta – ha sottolineato Campennì – perchè il mio compito sarà quello di rappresentare tutti i giovani del territorio. Perchè i giovani saranno il futuro del territorio e per questo vogliamo creare molti punti di aggregazione all’interno del comune”.
L’incontro si è concluso con un brindisi e con l’appuntamento per lunedì 23 aprile alle ore 19, presso l’hotel Corallo, per la presentazione della lista dei candidati alle amministrative.
Sui social l’in bocca al lupo di Montino “Ringrazio Angelo Giavara e tutti i candidati e le candidate della Lista civica ‘Per Vivere Fiumicino’, che hanno deciso di supportare la mia candidatura a sindaco. Insieme porremo grande attenzione alle problematiche di tutto il territorio e dei cittadini, in particolare dei giovani”.