
Al via i primi passi dei contendenti alla poltrona di primo cittadino
Più che i balli, iniziano i balletti, ed i primi a dare via alle danze sono stati gli esponenti locali dell’Udc, che nel congresso territoriale svoltosi sabato 24 novembre, per voce di angelo Caroccia neo segretario del partito e del consigliere comunale Roberto Merlini hanno annunciato che l’Udc di Fiumicino correrà da solo alle prossime elezioni comunali, con un proprio candidato sindaco. Ora se l’annuncio sia una mossa propagandistica, un annuncio ad effetto oppure la reale intenzione del partito di Casini, lo sapremo nelle prossime ore, anche perché a tale volontà dovrebbero seguire le dimissioni degli assessori Perri e Russo per dare un forte senso di discontinuità con la gestione di Mario Canapini.
Il Centro sinistra alle prese con le primarie un primo effetto lo ha già incassato ossia la buona affluenza alle urne, sotto le aspettative il risultato di Bersani spalleggiato da tutta la struttura locale del partito a fronte del risultato di Vendola che può far esultare i sostenitori di Sel, un problema in più per la probabile candidatura di Esterino Montino, non ben vista dai rappresentanti locali di Sinistra ecologica e Rifondazione comunista che sono pronti a scendere in campo con un proprio candidato.
Nel Pdl la confusione regna, sia a livello nazionale, ma soprattutto a livello locale, con i rappresentanti provinciali mai pervenuti e in grado di strutturare il partito. Il sindaco Mario Canapini non è riuscito ad imprimere una ossatura al centro destra.
Ad oggi, come anche riportato da alcuni quotidiani, sembra che l’unico che sia in grado di risollevare le sorti del Pdl è Mauro Gonnelli, forte della squadra di giovani che lo sosterebbero.
Molte liste civiche sembrano lo specchio dei partiti tradizionali, altri sono con il fiato sospeso attendendo gli accordi nazionali che i loro presidenti stanno chiudendo con i partiti nazionali, l’unica incognita è il Movimento a 5 Stelle, che sul territorio non è ben rappresentato, ma che potrebbe raccogliere voti di lista anche se con poche preferenze.
Insomma la situazione sembra ingarbugliata, e forse anche più interessante, staremo a vedere le prossime mosse dei contendenti alla poltrona di primo cittadino, aspettando che arrivi il Natale e che porti un pò di serenità a tutti.
Fiumicino Online