
“Quando va bene è merito loro, quando non funziona la colpa è degli altri”
“Sinceramente non ho ancora capito di chi sia il progetto della differenziata e del porta a porta. Quando c’è da sbandierarlo e appiccicarsi una medaglietta sul petto, tutti sul carro del vincitore: è un piano del Pd locale e di Zingaretti. Quando invece le cose non funzionano, tutti giù dal carro: è un’idea del centrodestra” sono le parole di commento, del Segretario Comunale de La Destra, Massimiliano Catini, in risposta alle affermazione della consigliera del Pd Paola Magionesi, sul caso raccolta differenziata a Passoscuro.
“Qui – prosegue Catini – bisogna mettersi d’accordo. Altrimenti diventa facile governare così, senza prendersi una responsabilità. Andando avanti di questo passo non vorrei ci ritrovassimo fra cinque anni, con un Comune allo sbando e la solita scusa: tutta colpa di quello che c’era prima. Montino aveva promesso di rivoluzionare il Comune. Inizi a farlo, lui per primo con i suoi assessori. La smettano di cercare scuse quando non riescono a risolvere un problema. Chi si assume il governo della città deve avere l’apertura mentale di accettare le critiche e farne tesoro. Nessuno mette in dubbio che la differenziata sia un processo lungo e non semplice, ma il nocciolo della questione è una programmazione totalmente sballata. Primo per la tempistica: non si inizia un progetto del genere nel periodo estivo con molti non residenti e villeggianti. Secondo: l’informazione, che non c’è stata”.
“Possono inventarsi di tutto – ribadisce il Segretario Comunale de La Destra – che i cassonetti non ci sono (la foto in allegato è di una settimana fa, quando il porta a porta era già bello che avviato). Che Passoscuro è pulitissima. Che il centrosinistra è bravissimo e che è il centrodestra che la sera va in giro a buttare immondizia ovunque deturpando il loro splendido lavoro. Che prima era tutta colpa dell’inefficienza del centrodestra e se oggi qualcosa non va bisogna ricercarla in quegli zozzoni che sono comparsi improvvisamente in questo Comune e che hanno chiesto in massa la cittadinanza. Rimane il fatto però che la differenziata a Passoscuro è stata inaugurata dal centrosinistra. Viene gestita dal centrosinistra. Che il centrosinistra oggi amministra. E che il porta a porta è un fallimento totale. E la colpa è loro”.
“Chi difende l’indifendibile è un’irresponsabile – incalza Catini che sostiene – amministrare una città non significa giustificare i partiti ma stare dalla parte dei cittadini. Attaccarsi a una immagine del mercato quando ce ne sono centinaia che testimoniano il degrado in cui questo Comune è precipitato per colpa della totale incompetenza di questa giunta, dimostra l’arroganza e il delirio di onnipotenza di una maggioranza incapace di fare tesoro degli errori. Chiudo ricordando che la Destra a Passoscuro rimane il primo partito con una maggioranza a dir poco plebiscitaria. Risultato del quale non ne faccio un trofeo, ma che continuo a ritenere uno stimolo per mettere il partito che rappresento a disposizione e servizio della mia città, come ho fatto negli ultimi dieci anni stando sempre fuori dall’amministrazione e spesso in contrapposizione”.






