Caricamento...

Consulte cittadine, M5S replica per la nomina del coordinatore

Velli: “Montino nomina un Coordinatore delle Consulte a dispetto del nuovo regolamento”


“Leggiamo con stupore l’articolo della Presidente del Consiglio Comunale Michela Califano, in merito alla nomina da parte del Sindaco Montino, di un ‘coordinatore delle consulte’ – ha ha dichiarato Fabiola Velli, portavoce del MoVimento 5 Stelle di Fiumicino – come è noto il MoVimento 5 Stelle si era strenuamente opposto al cambiamento del regolamento per l’istituzione delle Consulte Comunali, che esiste e funziona già dal 1997, denunciando una grave mancanza del nuovo regolamento proposto dalla maggioranza, che di fatto cancella la possibilità per i cittadini di istituire una consulta popolare su qualsivoglia argomento tramite la raccolta di 500 firme, lasciando di fatto solo al Comune il diritto di costituire questi organismi”.
 
“Già allora era sembrato eccessivo lo zelo messo nel rifare un regolamento già esistente e funzionante – sostiene Velli – ma di fronte alle dichiarazioni apparse sull’articolo del 24 marzo su Fiumicino Online, in merito alla decisione di Montino di nominare il sig. Marco Sanna ‘coordinatore delle consulte’, riteniamo doveroso fare alcune precisazioni importanti. In primo luogo la figura del ‘coordinatore delle consulte’ è del tutto illegittima in quanto non è assolutamente prevista dal nuovo regolamento né tantomeno dal vecchio. Quello nuovo infatti prevede all’art.6 semplicemente che ogni singola Consulta elegga al proprio interno un suo coordinatore e un vice coordinatore. Pertanto non è in alcun modo previsto un coordinatore di tutte le consulte ed inoltre nessuna carica può essere nominata direttamente dal sindaco ma deve passare attraverso regolare votazione. Inoltre nessuna indicazione o informazione in merito è mai stata data né alla Commissione Trasparenza né alla Commissione che ha lavorato sul regolamento stesso”.
 
“Questo modo di procedere è in assoluto contrasto con i tanto proclamati principi di trasparenza ed addirittura con lo stesso regolamento votato dalla maggioranza, che non è peraltro ancora stato pubblicato sul sito ufficiale del Comune dove ad oggi si trova ancora esclusivamente quello vecchio” ha concluso Fabiola Velli, portavoce del MoVimento 5 Stelle.
 
 
 
 

Fiumicino Online
La tua pubblicità su Fiumicino Online
La tua Pubblicità su Fiumicino Online
Parco Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz