Califano: “Un segnale importante per dare continuità a un’amministrazione che ha fatto miracoli”
di Dario Nottola
Il Consiglio regionale del Lazio, riunito oggi per la prima seduta dell’undicesima legislatura, ha eletto per la seconda volta Daniele Leodori (Pd) come presidente dell’assemblea. L’elezione di Leodori è arrivata al terzo scrutinio, con 29 voti. La maggioranza richiesta era di 26 consiglieri, vale a dire la maggioranza dei componenti. Venti le schede bianche, una nulla. A presiedere i lavori fin dall’inizio è stato lo stesso Leodori, in qualità di “consigliere anziano”, ovvero il consigliere che ha ottenuto nelle liste provinciali il maggior numero di preferenze.
“Ringrazio chi ha voluto riporre in me la sua fiducia. Chi non l’ha fatto troverà una presidenza assolutamente imparziale ispirata non solo alle norme e ai regolamenti ma anche alle sensibilità e alle culture di tutti gli eletti”. Così Leodori nel suo discorso di reinsediamento. Leodori ha rivolto il suo saluto ai consiglieri rieletti, ai neo-eletti e alle sedici consigliere “Mai così numerose nella storia della Regione, che saranno centrali nella nuova stagione”.
“La campagna elettorale è finita – ha proseguito Leodori – e abbiamo il dovere di essere sul fuso orario di una regione che ha compiuto grandi passi avanti, in questi ultimi anni, in ogni settore, anche grazie al ruolo di questa istituzione che ha avuto nella maggioranza e nelle opposizioni due grandi motori di confronto e scontro ma anche di crescita per il bene comune. Ora saremo ogni giorno sotto osservazione non solo per le scelte che questa Aula farà ma anche per come le perseguirà”.
Leodori ha inoltre toccato i temi della razionalizzazione delle spese del Consiglio, portata avanti nei primi cinque anni di presidenza, e dei vitalizi dei consiglieri.
“Ritengo che sia un percorso, un cammino – ha detto Leodori a tale proposito – che debba proseguire non per dare vita a una retorica cura dimagrante, ma perché credo che mettere l’istituzione sul fuso orario dei cittadini debba comprendere in prospettiva anche questo elemento. In questa direzione, affrontare nuovamente il tema dei vecchi vitalizi può costituire un ulteriore passo avanti nel percorso virtuoso del Consiglio”.
“Voglio inviare al mio amico Daniele Leodori le mie più sincere congratulazioni per la nomina a Presidente del Consiglio Regionale del Lazio – dichiara il consigliere regionale del Pd Lazio Michela Califano – per lui si tratta di una riconferma dopo l’ottimo lavoro svolto negli ultimi 5 anni di consiliatura. Un segnale importante per dare continuità a un’amministrazione che ha fatto miracoli, portando il Lazio fuori dal guado del commissariamento sanitario e dal fallimento. Oggi, anche grazie al grande operato di Daniele Leodori siamo una Regione sana, con i conti in ordine, capace di investire sulle infrastrutture, creare lavoro e cambiare trend al settore sanitario. Lo attendono altri 5 anni importanti: abbiamo un’ambizione, fare del nostro territorio un modello da esportare in tutta Italia”.