Caricamento...

Consiglio comunale, approvato il DUP per il quinquennio 2024/2028

Baccini: “Gli obiettivi del programma sono stati pensati e costruiti per interpretare al meglio le sfide dei prossimi anni”


Nella seduta di ieri, venerdì 15 dicembre, il Consiglio Comunale di Fiumicino ha approvato il DUP (Documento Unico di Programmazione), con le linee strategiche e gli obiettivi per il quinquennio 2024/2028.
 
“Gli obiettivi presenti nel programma sono stati pensati e costruiti per interpretare al meglio le sfide dei prossimi anni e realizzare un deciso cambiamento di rotta nell’ambito sociale, economico e dello sviluppo del territorio” ha dichiarato il Sindaco Mario Baccini.

SICUREZZA “Siamo partiti – prosegue – dalla sicurezza e dalla legalità considerata l’esigenza, fortemente sentita dai nostri concittadini, di una maggiore presenza delle forze di polizia sul territorio. Sarà infatti istituito un presidio della Polizia Locale al Nord del Comune. Prevista anche la realizzazione di una nuova performante sala operativa di Polizia Locale, dotata di strumentazione all’avanguardia. L’attuale sistema di videosorveglianza verrà potenziato attraverso l’installazione di ulteriori dispositivi collegati con la centrale operativa che, 24 ore su 24, potrà garantire un più capillare controllo del territorio. A seguito del recente incontro con il Questore di Roma, disporremo di servizi straordinarinelle zone più a rischio”.
 
SVILUPPO ECONOMICO Nel DUP si parla anche di sviluppo economico del territorio e della semplificazione delle procedure per l’apertura delle nuove attività produttive e la realizzazione di iniziative per lo sviluppo economico del tessuto imprenditoriale locale.
 
SPORT Una sezione rilevante dedicata anche allo sport, al ripristino ed al miglioramento di strutture già esistenti o alla progettazione di nuovi spazi dedicati alle discipline sportive. Fiumicino sarà una palestra a cielo aperto; diverse le iniziative e gli eventi proposti in collaborazione con le associazioni sportive del territorio”.
 
PROGETTO ESTATE 2024 Interventi mirati anche nell’ambito dei servizi di qualità rivolti alle persone come la realizzazione del “Progetto Estate 2024”, per aiutare le famiglie a conciliare impegni personali col lavoro, la riqualifica delle abitazioni, in collaborazione con ATER e con la Regione Lazio e la ristrutturazione dell’ impianto sportivo polivalente di Aranova.
 
MARE “Fiumicino ha una risorsa naturale preziosa, il mare – sottolinea Baccini – ed è per questo che abbiamo incluso nel DUP il piano per un Waterfront che connetta tutti i 24 Km di costa di cui dispone il nostro territorio. Previsti investimenti anche per lo sviluppo di attività imprenditoriali, sportive, ludiche e ricreative sulla spiaggia”.

TURISMO “Implementeremo lo sviluppo della qualità dell’offerta turistica della città mediante l’istituzione di un’Agenzia per il turismo e la realizzazione di manifestazioni ed eventi. Vogliamo che Fiumicino sia una città verde ed ecosostenibile – specifica il Primo Cittadino – e la renderemo tale attraverso una serie di miglioramenti come, l’incremento delle piste ciclabili, la realizzazione di un impianto anaerobico di biodigestione per il trattamento dei rifiuti organici, una più attenta e puntuale gestione delle aree verdi comunali”.
 
CULTURA Altre le voci approvate come quelle riferite allo sviluppo ed al recupero degli spazi culturali mediante la realizzazione del “Museo del mare e della navigazione” e la costituzione della fondazione “Fiumicino Città Europea della sostenibilità e della cultura”.
 
VIABILITA’ E’ stata assegnata una porzione importante all’aspetto della viabilità puntando su un modello smart city sia per la segnaletica che per la messa in sicurezza delle fermate del Trasporto Pubblico Locale. Previsto l’affidamento dei lavori per la realizzazione della rotatoria in via Aurelia in corrispondenza dell’abitato di Torre in Pietra incrocio Via Torre di Urbano.
 
SCUOLA “I fondi designati – conclude Mario Baccini – per la formazione e l’istruzione comprendono la realizzazione del Progetto ‘Città Amica’, i lavori di ripristino per l‘ Asilo di via Foce Micina e la messa in sicurezza dei prospetti del plesso scolastico Rodano/Segrè”.
 
 
 

Rios Pub
Da vinci
Tari
Mc Donalds
The Owl Public House
Centro estivo