
“Lo stanziamento totale è pari a 100.000 euro”
“Ringrazio il sindaco e la giunta per avere recepito, nel maxiemendamento al bilancio previsionale 2022/2024, un capitolo specifico per i contributi economici per l‘emergenza abitativa“. Lo dichiara la capogruppo di Leu in consiglio comunale, Barbara Bonanni.
“Lo stanziamento totale è pari a 100.000 euro – spiega Bonanni – e si tratta di fondi con i quali l’amministrazione, constatata la crescente crisi sociale e del mondo del lavoro che ha investito le famiglie del nostro territorio, potrà fronteggiare numerose situazioni di emergenza abitativa“.
“Purtroppo la pandemia ha peggiorato una situazione già complessa – aggiunge – incrementando soprattutto il numero di sfratti. Prevedere un capitolo di bilancio specifico è il segno di un’attenzione specifica che l’amministrazione pone su questo tema”.
“Com’è noto, il patrimonio immobiliare pubblico destinato alle politiche abitative non è sufficiente a rispondere alla richiesta di tante famiglie per questa ragione – conclude Barbara Bonanni – abbiamo proposto, e la giunta ha accolto la richiesta, di inserire anche la valutazione dell’implementazione del patrimonio di alloggi pubblici ad uso sociale, anche in compensazione degli alloggi alienati negli ultimi anni”.