“Ogni cittadino è soggetto di diritti e non di favori elargiti dal Capo”
abbiamo ricevuto e pubblichiamo
Nel corso della pubblica assemblea indetta dal “Comitato promotore”, che si è tenuta ad Aranova, è stato illustrato il progetto per la formazione di una “Alleanza civica di Fiumicino”. Nell’incontro sono stati presentati i promotori e le finalità dell’iniziativa: la costituzione di una ampia lista civica che metta al centro della propria azione il riconoscimento che “ogni cittadino è soggetto di diritti e non di favori elargiti dal Capo”.
Sono stati esposti alcuni ineludibili principi che obbligheranno tutti i nostri candidati e più precisamente:
1) sottoscrizione del codice etico contestualmente alla accettazione della candidatura;
2) Rifiuto di ogni forma di trasformismo, prassi vergognosa ed inaccettabile.
Il nostro candidato Sindaco dovrà pubblicare:
a) il suo C.V.;
b) il suo stato giudiziario;
c) i potenziali conflitti di interesse;
d) i finanziamenti elettorali ricevuti.
In caso di elezione verranno adottati nuovi criteri per la nomina nelle società partecipate per premiare la competenza e non l’appartenenza. Si proporrà anche l’istituzione di una Agenda pubblicategli incontri con i portatori di interessi ai fini di una reale e verificabile trasparenza. Unanimi sono stati i consensi dei presenti all’incontro, che hanno espresso apprezzamenti per l’ambizioso progetto.
Da annoverare, tra i presenti, Cristina Andrioli, Umberto Moretto e Roberto Severini. Questi due ultimi hanno dichiarato di condividere finalità e principi, evidenziando la possibilità di un comune percorso.