Dalla lista civica Ezio Sindaco la proposta di un censimento con la creazione di un albo di tutte le associazioni promotrici di cultura, benessere e sensibilità ambientale
“Ciò che tiene unite e salde le comunità è quel senso di appartenenza che nasce dalla solidarietà e dal sentimento di umanità che favorisce il ‘proiettarsi all’altro’ e al contesto che ci ospita”. Lo dichiarano Paola Meloni e Giuseppe Miccoli, candidati al consiglio comunale nella Lista Civica Ezio Sindaco.
“Viviamo una società spesso divisa in cui la cultura dell’individualismo è molto marcata e prevaricare per ritagliarsi un posto di vantaggio rischia di divenire socialmente accettabile – spiegano – È proprio quel vantaggio, conquistato a scapito di altri, che ci isola rendendoci spesso più soli e fragili. La ‘cultura sociale’ non è mai congenita, è frutto di esperienza, adattamento, confronto e quotidiano lavoro su noi stessi e ciò che ci circonda. Lo testimoniano i frutti delle esperienze e dei percorsi formativi che hanno dimostrato e continuano a dimostrare quanto un giusto orizzonte è capace di cambiare la cultura, la mentalità e la storia di una comunità”.
“Siamo circondati – aggiungono – da tante realtà che promuovono iniziative volte al benessere psicofisico, alla cura di tutti gli aspetti dell’essere, che siano questi percorsi sportivi, di meditazione, di arricchimento culturale, di educazione ambientale, di lotta alle discriminazioni. Ma troppo spesso queste realtà viaggiano su strade parallele che non interagiscono con l’intero tessuto sociale e spesso neppure tra loro, restando circoscritte a chi ha l’opportunità di conoscerle”.
“E’ fondamentale avere un quadro organico, integrato, complessivo di tutte queste bellissime realtà e la politica – rimarcano Meloni e Miccoli – può fare la sua parte improntando una vera e propria rete di interrelazione capace di fare di iniziative isolate un quadro d’insieme con una direzione e una finalità comune. Il mondo delle associazioni sportive, culturali, ambientali e solidali è un patrimonio inestimabile per il territorio e la loro ‘messa a sistema’ ne aumenterebbe in maniera esponenziale valore ed efficacia“.
“Per questo – proseguono – come lista civica Ezio Sindaco, proponiamo il censimento e la conseguente creazione di un albo di tutte le associazioni promotrici di cultura, benessere e sensibilità ambientale, un network in grado di interfacciarsi e collaborare con l’amministrazione ad un ventaglio di progetti condivisi e multitematici da promuovere in maniera più trasversale possibile in tutti quei contesti come scuole, centri anziani, etc, caratterizzati da maggiore socialità. Per ciascun individuo l’opportunità di contatto diretto e gratuito con diverse forme artistiche, con la musica, l’approccio allo sport, la meditazione, la solidarietà sociale, la conoscenza delle risorse ambientali è la strada giusta per aprirsi a mondi talvolta sconosciuti da cui farsi conquistare e contaminare per uscirne arricchiti, per stimolare curiosità, conoscenza, condivisione e impegno”.
“Luoghi e momenti di incontro in cui crescere e maturare esperienza, in cui stringere, rinsaldare e condividere quei valori senza tempo che proiettano con generosità verso l’esterno che promuovono e stimolano la partecipazione attiva. Ciò che arricchisce l’individuo arricchisce – concludono Miccoli e Meloni – l’intera comunità e contribuisce a creare una città sempre più a misura di umanità“.
- Cronaca
- Attualità
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Primo Piano
- Salute & benessere
- Parliamo di…
- News
- Attualità
- Cronaca
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Sponsor
- Varie
- Fiumicino
- Ostia
- Fregene
- Maccarese
- Parco Leonardo
- Isola Sacra
- Passoscuro
- Palidoro
- Torrimpietra
- Aranova
- Tragliatella
- Tragliata
- Testa di Lepre
- Le vignole
- Focene
- 🔥 HOT NEWSIl Comune di Fiumicino premia i giovani talenti dell’atletica: Shablii, Riccitelli e Pierdominici DTP dal 4 novembre al 14 dicembre per ripristino manto stradale, nel tratto “da CP Porto a CP Fiumicino” ITA Airways celebra il nuovo collegamento da Roma Fiumicino verso Dubai Maccarese S.p.A., storia di una comunità Dragaggio porto canale, lavori al via entro 15 giorni con la durata di due settimaneShopping central