
Sono 62.962 gli elettori chiamati a esprimere il proprio voto nei 59 seggi comunali
di Dario Nottola
Ultimi appuntamenti elettorali per i quattro i candidati a sindaco che si sfideranno, il 14 ed il 15 maggio, per la guida del Comune di Fiumicino: 15 località, il terzo nella Provincia di Roma per popolazione, 84 mila abitanti, tra i più estesi d’Italia con i suoi 213,44 km quadrati, considerato strategico per la presenza dell’aeroporto e di importanti infrastrutture e realtà economiche, tra portualità, agricoltura, pesca, turismo storico-ambientale e balneare, e ristorazione.
Nei 59 seggi sono chiamati al voto 31.141 uomini e 31.821 donne, per un totale di 62.962 elettori (nel 2018 erano 59.222 gli iscritti al voto ed andò a votare il 55,51 per cento degli aventi diritto). Il seggio dove c’è il più alto numero di iscritti è a Passoscuro, in via Serrenti, con 1.414 registrati. Quello con meno votanti è il n.45, 555 elettori, a Tragliatella, scuola dell’infanzia Rita Levi Montalcini.
Si eleggerà (oltre ai 24 consiglieri comunali) il sesto sindaco della sua giovane storia, 31 anni, a seguito del distacco amministrativo dalla Capitale, dopo Romeo Esuperanzi e Concetta Marra, entrambi non eletti con consultazioni popolari ma direttamente dal Consiglio comunale, ed i doppi mandati di Giancarlo Bozzetto, Mario Canapini e l’uscente Esterino Montino.
La sfida vede in campo: per il centro destra, Mario Baccini, già Ministro della Funzione Pubblica, sottosegretario di Stato agli Affari Esteri, vicepresidente del Senato. E’ sostenuto da una coalizione di nove liste, tra partiti e civiche: Baccini Sindaco Lista Civica Fiumicino 2023, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, Udc, Rinascimento Vittorio Sgarbi – Apoidei – Disabilità e inclusione, Crescere insieme, Polo dei Moderati ed Io c’entro (Fronte Verde e Partito dei Pensionati). L’appuntamento conclusivo della campagna elettorale sarà in Largo Borsellino, a Fiumicino, venerdi, alle 18.30.
Il centro sinistra schiera Ezio Pagliuca Di Genesio, vicesindaco uscente, 32 anni, che nel 2013 è diventato l’assessore più giovane in Italia in un comune sopra i 50.000 abitanti. È sostenuto da sei liste:Pd, Adesso Fiumicino-Psi e Per Vivere Fiumicino, Lista civica Ezio Sindaco, Parco Leonardo Futura Sinistra con Ezio Sindaco (Sinistra Italiana e Reti Civiche) e Demos – Democrazia Solidale. Chiuderà la campagna elettorale venerdi, alle 18.30, in piazza Grassi, nel centro storico di Fiumicino.
Per il Movimento 5 Stelle candidato sindaco è Walter Costanza, consigliere comunale uscente, mentre Claudio Cutolo, storico politico del centrosinistra locale, corre alla testa della lista civica “Fiumicino Libera Cutolo sindaco”: per il candidato l’ultimo appuntamento prima del “silenzio elettorale” sarà, sempre venerdi, al “Papaya”, sul lungomare della Salute, dopo le 17, meteo permettendo.






