Caricamento...

Elezioni Fiumicino: ultimi appuntamenti e le curiosità del voto per il 14 e 15 maggio

Sono 62.962 gli elettori chiamati a esprimere il proprio voto nei 59 seggi comunali

 
di Dario Nottola

Ultimi appuntamenti elettorali per i quattro i candidati a sindaco che si sfideranno, il 14 ed il 15 maggio, per la guida del Comune di Fiumicino: 15 località, il terzo nella Provincia di Roma per popolazione, 84 mila abitanti, tra i più estesi d’Italia con i suoi 213,44 km quadrati, considerato strategico per la presenza dell’aeroporto e di importanti infrastrutture e realtà economiche, tra portualità, agricoltura, pesca, turismo storico-ambientale e balneare, e ristorazione.
 
Nei 59 seggi sono chiamati al voto 31.141 uomini e 31.821 donne, per un totale di 62.962 elettori (nel 2018 erano 59.222 gli iscritti al voto ed andò a votare il 55,51 per cento degli aventi diritto). Il seggio dove c’è il più alto numero di iscritti è a Passoscuro, in via Serrenti, con 1.414 registrati. Quello con meno votanti è il n.45, 555 elettori, a Tragliatella, scuola dell’infanzia Rita Levi Montalcini.
 
Si eleggerà (oltre ai 24 consiglieri comunali) il sesto sindaco della sua giovane storia, 31 anni, a seguito del distacco amministrativo dalla Capitale, dopo Romeo Esuperanzi e Concetta Marra, entrambi non eletti con consultazioni popolari ma direttamente dal Consiglio comunale, ed i doppi mandati di Giancarlo Bozzetto, Mario Canapini e l’uscente Esterino Montino.
 
La sfida vede in campo: per il centro destra, Mario Baccini, già Ministro della Funzione Pubblica, sottosegretario di Stato agli Affari Esteri, vicepresidente del Senato. E’ sostenuto da una coalizione di nove liste, tra partiti e civiche: Baccini Sindaco Lista Civica Fiumicino 2023, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, Udc, Rinascimento Vittorio Sgarbi – Apoidei – Disabilità e inclusione, Crescere insieme, Polo dei Moderati ed Io c’entro (Fronte Verde e Partito dei Pensionati). L’appuntamento conclusivo della campagna elettorale sarà in Largo Borsellino, a Fiumicino, venerdi, alle 18.30.
 
Il centro sinistra schiera Ezio Pagliuca Di Genesio, vicesindaco uscente, 32 anni, che nel 2013 è diventato l’assessore più giovane in Italia in un comune sopra i 50.000 abitanti. È sostenuto da sei liste:Pd, Adesso Fiumicino-Psi e Per Vivere Fiumicino, Lista civica Ezio Sindaco, Parco Leonardo Futura Sinistra con Ezio Sindaco (Sinistra Italiana e Reti Civiche) e Demos – Democrazia Solidale. Chiuderà la campagna elettorale venerdi, alle 18.30, in piazza Grassi, nel centro storico di Fiumicino.
 
Per il Movimento 5 Stelle candidato sindaco è Walter Costanza, consigliere comunale uscente, mentre Claudio Cutolo, storico politico del centrosinistra locale, corre alla testa della lista civica “Fiumicino Libera Cutolo sindaco”:  per il candidato l’ultimo appuntamento prima del “silenzio elettorale” sarà, sempre venerdi, al “Papaya”, sul lungomare della Salute, dopo le 17, meteo permettendo.
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Centro Studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci