
“Metterò tutto il mio impegno e la mia passione”
Fra poche settimane si chiuderà questo ciclo amministrativo 2013/2018, che in questi anni, grazie alla fiducia di tanti, mi ha permesso di rendere un servizio alla città come Consigliere comunale. Il mio impegno continua e per questo ho deciso di candidarmi nella lista di Liberi e Uguali alle prossime elezioni per il comune di Fiumicino di domenica 10 giugno 2017.
In questi anni ho avuto l’opportunità di svolgere il ruolo di Presidente della Commissione Servizi Sociali, Sanitari, Scuola e Sport, occupandomi, tra le tante cose, dello sviluppo dei centri diurni, della regolarizzazione dei nido famiglia, della rivisitazione dei regolamenti per l’assistenza economica ai disabili e alle famiglie indigenti. Ho sostenuto la modifica delle modalità di pagamento degli asili nido e della mensa scolastica, con riduzioni delle tariffe sino al 50%. Mi sono occupato di Cultura, della crescita degli eventi nella Città, delle azioni di valorizzazione e ottimizzazione infrastrutturale per la fruizione dei Porti di Claudio e Traiano. Ho partecipato al processo di realizzazione di nuovi spazi pubblici per l’aggregazione e sono l’ideatore del Festival Musicale Frastuono. Il mio impegno, fuori e dentro il Consiglio, è stato continuo e determinato contro il raddoppio dell’aeroporto. Mi sono impegnato direttamente affinché fossero erogati dalla Regione i fondi per la lotta all’inquinamento acustico e ambientale dovuto alle emissioni degli aerei.
Tanto lavoro è stato fatto in questi anni ma tanto si dovrà ancora fare per costruire una Città che sappia far convivere bellezza, partecipazione e bene comune. Una Città impegnata a non lasciare nessuno indietro. Per questo, se eletto, continuerò nella strada intrapresa. Nel mio programma, prima di tutto l’attenzione, per disabili, anziani e minori. L’obiettivo è migliorare sempre più i servizi offerti, costruendo momenti continui di incontro e co-progettazione con gli operatori interessati. Avrò cura di promuovere e organizzare gli spazi civici e di aggregazione che in questi anni abbiamo creato e mi impegnerò per crearne di nuovi, soprattutto nelle località più periferiche. Sarò attento a concludere il percorso di valorizzazione dei siti archeologici locali sino a completare la costruzione di un sistema turistico integrato. Sarò attento alla programmazione della chiusura del ciclo dei rifiuti e a far si che sia monitorato il livello di inquinamento locale.
Questi sono solo alcuni punti programmatici che potremmo approfondire durante il periodo di campagna elettorale, ma mi candido anche perché ho la convinzione che sia necessario insistere nello sforzo di invertire la tendenza al disimpegno, alla delusione, all’astensionismo, al progressivo allontanamento dalla politica. Dobbiamo dimostrare che rappresentanti e rappresentati si possono confondere in un’unica idea cominciando a ripudiare con tutta forza il clientelismo, lo scambio di voti, la cura dei propri interessi e non della collettività. Abbiamo necessità di recuperare l’energia delle persone che non si arrendono, che non vogliono stare ad aspettare e che tra le mille difficoltà della propria vita, uno spazio per cercare di migliorare la vita degli altri lo trovano sempre.
La mia Città è per tutti.
Angelo Petrillo
candidato nella lista di Liberi e Uguali






