
“Un’altra soluzione c’è, basta volerla e volerla praticare”
di Fiumicino Online
Dopo le dichiarazioni del Ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, sul dossier Alitalia, dove afferma “È chiaro che la nuova compagnia sarà una compagnia molto diversa molto più ristretta per rotte e velivoli non potrà avere in sè tutte le parti aveva prima” il commento del Sindaco Esterino Montino sulla sua pagina facebook.
“Dalle dichiarazioni del ministro Giorgetti sembra che si stia imboccando una strada che, come avevamo previsto, porterà a provvedimenti di estremo ridimensionamento di Alitalia con una rapida prospettiva di totale liquidazione dell’unica compagnia titolata a tornare ad essere la compagnia di bandiera italiana”.
“Mi dispiace – prosegue – che i ministri in queste ore si attardino a discutere esclusivamente di ammortizzatori sociali invece di approfondire le possibili alternative di sviluppo dell’azienda che riaffermerebbero il sacrosanto obiettivo, per un Paese come il nostro, di una grande compagnia che guardi al futuro. Non in modo autarchico, ovviamente, ma attraverso un serio rilancio e una strategia di partnership, non certo passando da uno smembramento”.
“Sta diventando una costante – ribadisce il primo cittadino – all’Italia manca il coraggio di agire verso uno sviluppo produttivo e industriale degli asset principali del Paese. Un paese manifatturiero che abbandona l’acciaio, turistico che abbandona il flusso aereo, di grandi eccellenze enogastronomiche che vende, senza che nessuno intervenga, le grandi aziende agroalimentari. L’elenco potrebbe essere molto più lungo. Il dramma è che la classe dirigente compreso questo governo, presieduto da un supertecnico, purtroppo non se ne sta ancora accorgendo e dimostra, invece, di non saper trovare soluzioni adeguate“.
“Qui non si tratta di discutere se Alitalia o le grandi aziende in crisi abbiano bisogno di supporto assistenziale: si tratta di capire se sia sempre ineluttabile che le grandi vertenze debbano finire in questo modo, a differenza di quanto accade degli altri paesi occidentali. Ministro Giorgetti – conclude il post di Montino – un’altra soluzione c’è. Basta volerla e volerla praticare”.






