Via della Scafa doppio senso

Giovedì, 13 Marzo 2014 11:25

Autore: Matteo Fasano

Via della Scafa doppio senso
Strada stretta e pericolosa!

Si è imparato qualcosa dalle ultime alluvioni? Ovvero: cosa serve o non serve realmente alla collettività, quali sono le priorità? Sono da poco iniziati i lavori per introdurre il doppio senso in via della Scafa, nel tratto che va dal Ponte 2 Giugno alla Madonnella. Per fare questo si è cominciato con l'ampliare la carreggiata poco prima del ponte ed allargandosi dalla strada attuale verso il ciglio del fiume (è saggio farlo?).
La domanda è: era così urgente e prioritario procedere a questa modifica della viabilità? Sicuri che sia nell'interesse di tutta la collettività? E soprattutto: che effetto avranno queste modifiche? Qualcuno,
con scarsa cognizione di cosa sia un metodo scientifico, mi ha consigliato (prima di scrivere una semplice lettera) di essere "scientifici", nel senso di aspettare e vedere che succede.
Questo metodo gli italiani lo conoscono bene essendo molto applicato, sempre per il vantaggio di pochi o pochissimi (c'era da dubitarne?). E così, ad esempio, per aspettare e vedere ciò che succede, si
sfidano le leggi della statica, constatando (ogni volta) che un palazzo, fatto in barba alle leggi della fisica e dello Stato Italiano, alla prima scossa di terremoto viene giù come un castello di carte.
Quando un fenomeno è noto e studiato non è che si deve verificarlo ogni volta, e se proprio non si è certi della predizione (perchè la realtà è comunque più complessa dei modelli) si procede ad una sperimentazione (e questo è "scientifico").
Nel caso attuale sperimentare avrebbe significato installare una segnaletica provvisoria, per verificare due cose che pongo in ordine di importanza:
 
1) che il doppio senso in una strada in molte parti stretta, non sia pericoloso
 
2) che non si ritorni il problema del collo di bottiglia, dovuto alla confluenza di più flussi in spazi ristretti come i ponti.
 
Riguardo il primo punto, all'obiezione di pericolosità ho sentito risposte del tipo: "ma è larga come molte altre strade di Fiumicino..." che è come non rispondere. Che vuol dire? Hanno idea del fatto che un conto è una strada stretta lunga 200 mt e conto è una ugualmente stretta ma lunga 1,5 km?  Hanno idea del fatto che, anche visto come molti guidano, una strada lunga quanto lo è Via della Scafa (e certamente in molte parti non larga), rischia di trasformarsi in un autoscontro? Come la controllano? Il secondo problema è roba nota dall'idrodinamica (fisici e ingengeri lo sanno bene) e per altro è lo stesso problema che afflige il ponte della Scafa (eliminate le confluenze laterali e vedrete che l'ingorgo sarà meno corposo e durerà meno).
Quindi la previsione è semplice: si formerà una bella fila quotidiana un pò più verso la villa Guglielmi invece che in prossimità del ponte, esattamente come succedeva qualche anno fa. Allora, vogliamo sperimentare prima? Neanche per sogno, (in)certi dell'esito si cominciano i lavori, ignorando (o volendo ignorare) che spostare il problema un pò prima del ponte non lo elimina.
Per non parlare del grado di pericolosità (e ulteriore ingorgo) che si avrebbe se addirittura si consentisse, in prossimità del ponte, alle auto provenienti dalla Madonnella di poter andare a sinistra per prendere la via del Faro. Questo non solo aumenterebbe la probabilità di ingorgo, ma riprodurrebbe un incrociarsi assassino di auto tipo quello che si ha all'inizio di via Coni Zugna.
Anche l'attuale opposizione sembra sia a favore dell'intervento in atto (però non si capisce bene se al ripristino del vecchio senso oppure al doppio senso), almeno a giudicare che dalle dichiarazioni di alcuni suoi esponenti che ancora si trovano in internet e che sono del tipo :"anche nel nostro programma programma era previsto che si modificasse...."
A mio giudizio invece, una delle poche cose positive che la giunta precedente (o forse sarebbe meglio dire, qualche persona competente dell'ufficio tecnico?) aveva fatto era proprio cambiare il verso di via della Scafa, eliminando la confluenza dei flussi. E' quella variazione che ha in gran parte eliminato il problema delle file mentre, sempre a mio avviso, un peso più scarso lo ha il sistema di rotonde che precede il ponte.
Detto che questa è una mia valutazione, rimane la questione posta: non c'erano altre priorità che riguardassero la collettività? E questa era una priorità? Ma si sa, in Italia la collettività viene spesso dopo i singoli e contano più le priorità di questi che non quelle dei molti. Con i risultati che sono davanti agli occhi di tutti.
 
Lettera inviata da: Mario
 
Invia la tua lettera a Fiumicino Online: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
 
Vota questo articolo
(15 Voti)
Pubblicato in Lettere
Etichettato sotto

Shopping Central

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Privacy e Cookie

Informativa al trattamento dei dati ex artt.13 e 23 del d.lgs. n. 196/2003

La informiamo, ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (recante il "Codice in materia di protezione dei dati personali" nel prosieguo, per brevità, il "Codice"), che i dati personali forniti a Fiumicino Online - il portale del litorale romano P. I. / C.F. 06155431007, saranno raccolti e registrati da Fiumicino Online - quale Titolare del trattamento - su supporti cartacei, elettronici e/o informatici e/o telematici protetti e trattati con modalità idonee a garantire la sicurezza e la riservatezza nel rispetto delle disposizioni del Codice.

La informiamo che i dati fornitici verranno utilizzati per finalità strettamente connesse e strumentali alla esecuzione del Servizio stesso o di quanto da lei eventualmente richiesto e per permetterle di partecipare alle nostre iniziative. Tali dati potranno essere memorizzati per il tempo necessario alla fornitura del servizio e per gestire anche in futuro sue analoghe richieste.

Per l'esecuzione e gestione del Servizio e l'assolvimento di ogni altro onere di legge i suoi dati potranno essere portati a conoscenza di dipendenti e collaboratori di Fiumicino Online e/o di società controllanti e/o collegate, loro consulenti legali, fiscali, per il data entry.

La informiamo che potrà esercitare i diritti previsti dall'art. 7 e seg. del d.lgs. n. 196/2003 (tra cui, a mero titolo esemplificativo, i diritti di ottenere la conferma dell'esistenza di dati che la riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile, la indicazione dell'origine dei dati, delle finalità e modalità di trattamento, l'aggiornamento, la rettificazione o l'integrazione dei dati, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali trattati in violazione di legge, e il diritto di opporsi, in tutto o in parte, al relativo utilizzo) mediante richiesta rivolta senza formalità al Titolare del trattamento dei dati.

Cookie Policy

La seguente Cookie Policy va inserita a tutti gli effetti come parte integrante della Privacy Policy di Fiumicino Online - il portale del litorale romano. P. I. / C.F. 06155431007. Questa ha preciso compito di illustrare le differenti tipologie e le modalità di uso dei cookie adoperati dal sito stesso, nonché di dare indicazioni circa i processi da eseguire per eliminarli o bloccarli definitivamente.

I Cookie sono costituiti da porzioni di codice inviate al browser (tutti i browser all’incirca sono impostati per accettare automaticamente i cookie) che possono essere salvati sul computer dell’utente (o altri dispositivi abilitati alla navigazione, per esempio smartphone o tablet) durante la navigazione su un sito web. Alcune delle finalità di installazione dei Cookie potrebbero, inoltre, necessitare del consenso dell'Utente.

I cookie utilizzati in questo sito possono essere:

  • di sessione, ovvero cookie fondamentali per navigare all'interno del sito utilizzando tutte le sue funzionalità, come ad esempio il mantenimento della sessione e l'accesso alle aree riservate. Sono strettamente necessari, in quanto senza di essi non sarebbe possibile fornire i servizi richiesti. Questi cookie non raccolgono informazioni da utilizzare per fini commerciali. Si cancellano automaticamente con la chiusura del browser, alla fine di una specifica sessione.
  • persistenti, sono quelli che rimangono memorizzati nel computer fino alla loro scadenza o cancellazione da parte degli utenti/visitatori. Con questi cookie i visitatori che accedono al sito vengono automaticamente riconosciuti a ogni visita.
  • di tipo analytics. Raccolgono informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e sulle modalità in cui questi visitano il sito (pagine visitate, numero di accessi, tempo di permanenza nel sito, ecc.) per ottimizzare la gestione del sito. Questi cookie non raccolgono informazioni che possano identificare in qualche modo l'utente.
  • di funzionalità. Raccolgono informazioni al fine di consentire all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) per migliorare il servizio reso allo stesso. Le informazioni raccolte da questo tipo di cookie sono acquisite in forma anonima.
  • I cookie di profilazione, il cui impiego comporta la prestazione del consenso alla ricezione dei cookie e al successivo utilizzo da parte nostra, vengono utilizzati per raccogliere dati di navigazione pertinenti all'utente con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete.

Queste modalità possono a loro volta essere suddivise in cookie:

  • di “prima parte” quando sono gestiti direttamente dal proprietario e/o responsabile del sito web
  • di “terza parte” quando i cookie sono predisposti e gestiti da responsabili estranei al sito web visitato dall’utente.

I cookie di terza parte utilizzati da questo sito possono essere:

  • Google Analytics sul sito sono presenti i cookie tecnici di terze parti di Google Analytics, questo è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. ("Google"). Questi permettono di registrare e visualizzare informazioni sull'uso del sito Web. Questi cookie permettono di ottenere informazioni tecniche dettagliate come:
    1. Il percorso di navigazione dell'utente
    2. il numero di pagine visitate,
    3. Il tempo trascorso tra un clic e un altro
    4. La login all'area riservata
    5. La visualizzazione di determinate risorse
    Questi cookie tengono traccia dei percorsi di navigazione permettendoci così di analizzare l'esperienza d'uso e migliorarne l'usabilità. Ciò che viene analizzato è il dato legato all'utente, ma quest'ultimo non viene mai identificato.
  • Google Adwords: Questi cookie sono finalizzati all’erogazione degli spazi pubblicitari. Questi cookie vengono installati da terze parti (Google Inc.). I cookie pubblicitari vengono utilizzati per dedurre un tuo “profilo” di navigatore e proporti in seguito messaggi pubblicitari conformi al tuo comportamento in rete, in linea con i tuoi interessi. I dati raccolti in tal senso, tramite questi cookie, sono anonimi e non consentono di risalire alla tua identità.
  • Google Maps utilizziamo Google Maps per fornire informazioni dettagliate su come individuare i nostri punti vendita e crediamo che contribuisca alla tua esperienza nell'uso del nostro sito.
  • I cookie derivanti dai Social sono rappresentati da quei pulsanti presenti sul sito che mostrano le icone di social network (come Facebook e Twitter) e permettono agli utenti di accedere con un "click" alla pagina social selezionata dal sito. I social plugins presenti nelle pagine permettono al social network selezionato di raccogliere i dati relativi alla visita. Con questi pulsanti sono dunque installati cookie di terze parti. Con questi social plugins non viene però scambiata alcuna informazione di navigazione o dato dell'utente acquisiti.

Come bloccarli o eliminarli

Gli utenti possono può gestire le preferenze relative ai Cookie direttamente all'interno del proprio browser impostandolo in modo tale che esso accetti/rifiuti tutti i cookie o visualizzi un avviso ogni qual volta viene proposto un cookie, al fine di poter valutare se accettarlo o meno. L’utente è abilitato, comunque, a modificare la configurazione predefinita (di default) e disabilitare i cookie (cioè bloccarli in via definitiva), impostando il livello di protezione più elevato. È importante sottolineare che disabilitando tutti i Cookie, il funzionamento di questo sito potrebbe essere compromesso.