
Esplode dissesto stradale
Dopo il nubifragio anche a Parco Leonardo è esploso il problema del dissesto stradale. Siamo stati tutti testimoni di quanto accaduto con il nubifragio (o bomba d’acqua come chiamata da alcuni giornalisti) che si è abbattuta lo scorso 31 Gennaio sul territorio di Roma e di Fiumicino.
Ma mentre il problema del dissesto stradale di Roma è stato oggetto più volte dell’altare delle cronache anche a livello nazionale, niente è stato detto su come è ridotto il manto stradale nel comune di Fiumicino.
Passata l’emergenza, in cui ha fatto notizia la presenza dell’esercito sul territorio comunale, tutto sembra tornato come prima, anzi peggio di prima, soprattutto per quanto riguarda lo stato delle strade.
Mentre l’amministrazione comunale sembra al momento essersi fatta carico soprattutto dei problemi di Fiumicino centro e Isola Sacra, la viabilità nel quartiere di Parco Leonardo e Pleiadi è ormai una sorta di “slalom speciale”, nuova disciplina olimpionica per evitare le buche.
Il cavalcavia di Via delle Arti verso via Copenaghen è un attentato all’incolumità di macchine, pedoni e motociclisti: senza illuminazione, pieno di voragini profonde anche decine di centimetri. Quella più profonda, al termine della rampa (presso la rotonda) è segnalata da un cartello provvisorio, spesso abbattuto dai camion che lo percorrono.
Il tratto di via delle Arti verso l’incrocio con via Portuense deve essere invece considerato come una specie di montagna russa: lo scuola bus tutte le mattine, dopo aver fatto la rotonda di via Portuense, provvisoria ormai da anni, dissestata e senza segnaletica, si immette su via delle Arti facendo la gimkana tra le buche e il poco asfalto rimasto integro.
Altra situazione degradante si riscontra nel tratto di via delle Arti parallelo all’autostrada di Fiumicino, e utilizzata come via di rientro a Roma anche per tutti i veicoli provenienti dal centro commerciale Da Vinci. Questo tratto di strada, per altro a scorrimento veloce da quando sono stati rimossi i dossi stradali, è un vero attentato alla sicurezza stradale, per la presenza di buche e l’asfalto completamente sgretolato in diversi punti.
Vorremmo ricordare all’amministrazione che i cittadini di Parco Leonardo e Pleiadi non sono cittadini di serie B per il comune di Fiumicino, anzi spesso paghiamo anche più tasse sulle case rispetto a altre zone, essendo i nostri immobili nuovi e con rendite catastali aggiornate.
Ci aspettiamo quindi quanto prima un intervento del comune per il ripristino del manto stradale e la messa in sicurezza della rotonda di via Portuense – Via delle Arti percorsa quotianamente anche dal servizio scuola bus comunale.
Lettera inviata da: Maria Moscatelli
Invia la tua lettera a Fiumicino Online: info@fiumicino-online.it






