Il Prof. Ugo Arrigo nominato consigliere di amministrazione di ITA

Lunedì, 21 Novembre 2022 07:39

Autore: Fiumicino-Online

Le congratulazioni del Comitato FuoriPISTA

Il Comitato FuoriPISTA esprime soddisfazione per la nomina del prof. Ugo Arrigo a consigliere di amministrazione di ITA.
 
L'organo di gestione dell'ex compagnia di bandiera, grazie alla presenza del prof. Arrigo nel suo interno, ha ora riacquistato la competenza e l'esperienza necessarie a condurla, auspicabilmente, fuori dalla crisi nella quale versa da anni.
 
Arrigo ha preso posizioni fortemente critiche nei confronti delle passate (disastrose) gestioni della ex Alitalia e delle maggiori concessioni aeroportuali.
 
In particolare, ha condiviso con noi l'opinione che una delle principali cause della crisi Alitalia sia stata la concorrenza delle compagnie low cost, portata, caso quasi unico nel mondo, nel "cuore" dell'operativo di AZ, cioè l'aeroporto di Fiumicino.
 
Arrigo intervenne, su nostra proposta, al convegno organizzato in Senato l'8/4/2019 dall'ufficio studi di FdI, dal preveggente titolo "Aeroporto di Fiumicino come Autostrade".
 
In quell'intervento, per noi memorabile, rispondeva così alla domanda "chi ha ucciso Alitalia?": "L'agguerrita concorrenza dei vettori low cost, congiunta con la fame di profitti dei gestori aeroportuali, oppure l'incapacità dello Stato proprietario nell'affrontare adeguatamente i primi e l'incapacità dello Stato regolatore nel contenere adeguatamente i secondi? Altrove in Europa gli Stati sono riusciti a fare sia la prima cosa, sia la seconda, e in questo sta la principale differenza".
 
Organizzatore e relatore del suddetto Convegno, forse non estraneo a questa nomina, fu il sen. Fazzolari, attuale Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega alla attuazione del programma. Auspichiamo sia il segnale di un cambio di passo dell'attuale Governo sulle politiche del trasporto aereo, con particolare riferimento alle prospettive di crescita dell'aeroporto di Fiumicino, non più esclusivamente assoggettate ai desiderata del concessionario ADR.
 
Un prossimo banco di prova per il Governo risiede nell'esame della recente proposta di PNA presentata da ENAC, sulla quale il Comitato ha presentato proprie Osservazioni, con speciale riguardo all'insostenibile progetto di 4° pista e alla necessità di inserire nella rete laziale o in quella dell'Italia centrale un aeroporto da dedicare alle low cost.
 
Nel frattempo, auguriamo buon Lavoro al Prof. Arrigo!
 
Lettera inviata dal: Comitato FuoriPISTA
 
Invia la tua lettera a: info@fiumicino-online.it

 
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Lettere
Etichettato sotto