FS: nuovi treni regionali

Giovedì, 12 Aprile 2012 19:00

Autore: Matteo Fasano

FS: nuovi treni regionali
I pendolari Roma Nord si auspicano fatti concreti

Lo scorso giovedì 5 aprile, sono stati presentati i nuovi treni per il trasporto Regionale di Trenitalia. Nell’affollata sala della conferenza stampa, c’erano molti politici regionali inclusa la Polverini e del governo con il ministro Passera, oltre all’AD di Trenitalia FS Ing Moretti.
Infiniti giornalisti e telecamere. Tra tutti questi “attori dello spettacolare evento” c’erano anche due attori che l’evento stesso avrebbe dovuto “far recitare” oltre ad “essere protagonisti”, ma non è stato così.
Questi due attori, sono rimasti delle semplici “comparse”, dove chi sapeva della loro presenza non l’ha chiamati ad esprimersi, e chi non sapeva, ma li avrebbe dovuto cercare, visto la natura e l’argomento dell’evento, non li ha cercati: i rappresentanti dei Pendolari.
Erano presenti, Simona Costamagna, presidente dell’Osservatorio Regionale sui Trasporti e Roberto Oertel presidente del Comitato Pendolari Litoranea Roma Nord FR5.
Vi immaginate una presentazione di un nuovo articolo sportivo come il pallone di calcio per i prossimi campionati europei, dove presenziano i politici, i dirigenti delle squadre di calcio e non i calciatori ??!!
I giornalisti che rincorrono dirigenti e politici per conoscere i “pregi” del nuovo pallone, e non chiedono pareri o commenti ai calciatori ??
A parte questa doverosa sottolineatura sull’aspetto medianico, ma che purtroppo ha corrisposto a quanto accaduto, vorrei invece fare le considerazioni da pendolare sui nuovi treni.
I treni sono esternamente identici agli attuali vivalto, ma personalmente ritengo siano state apportate delle importarti migliorie quali un nuovo sistema di condizionamento, in quanto è stato accertato che quelli attuali, vanno in tilt a causa del sovraffollamento. Ecco perché durante l’orario di massima affluenza non funzionano, mentre nei cosiddetti orari morbidi in cui c’è poca affluenza o non da determinare un sovraffollamento, sono efficienti e funzionanti.
Inoltre è stato realizzato un sistema capillare di antincendio con rilevatore di fumo per ogni gruppo di seduta, inclusa la toilette, dunque da oggi in poi, con i nuovi treni anche i “furbetti” o come li definisco io :“incivili”, che avevano l’abitudine di chiudersi in bagno e fumare, non potranno più farlo a meno che non vogliono far azionare l’antincendio per tutto il vagone e fermare il treno.
I posti specifici per diversamente abili sono passati da 1 a 2, sono stati ampliati i varchi per accedere all’interno della carrozza e inseriti dei corrimano a lato delle porte per facilitare sia la salita che discesa dei pendolari, che sulla nostra tratta, devono fare salti di 50 cm per raggiungere la banchina del treno dalla piattaforma della porta.
Dunque un giudizio (sulla carta) molto positivo, come del resto 6 anni fa quando furono presentati i vivalto, per poi doversi ricredere dopo qualche mese d’esercizio e di riscontro di infiniti malfunzionamenti tuttora irrisolti.
Saranno consegnate 35 carrozze entro fine anno ed altre 90 entro il 2013, il nostro auspicio e che vengano subito utilizzate in tratte particolarmente sovraffollate, per garantire quel servizio minimo stabilito dal contratto di servizi con la Regione Lazio come ad esempio la nostra tratta Civitavecchia Roma dove si stabilisce che i treni debbono essere composti da 6 carrozze e non 5 o 4 come accade ora, aggravando oltremodo la già insufficiente offerta rispetto alla domanda.
Visto il sovraffollamento eccezionale della tratta FR5, e comunque su tutte le altre 7 tratte regionali, mi domando perché non si è pensato di fare dei treni dove si curava maggiormente la capacità di trasporto che il numero di sedute. Ricordate i vecchi vagoni della metropolitana di 5/10 anni fa? C’erano molte sedute, con gruppi di 4 sedute, ma questo impediva il carico delle migliaia di pendolari sulla banchina della metro, quindi si è cambiato il mezzo di trasporto, meno sedute (tutte su un unico lato) e “unico” treno, dove le carrozze non sono più separate da porte e portelloni, questo ha consentito un aumento della capacità di trasporto e migliorato le condizioni di climatizzazione. Perché non si vuole fare altrettanto sul trasporto Regionale, visto i numeri della domanda ad oltre 700.000 pendolari al giorno?
Perché non modificare il tipo di servizio ? Con un servizio di tipo metropolitano a frequenza ravvicinata (10/15 minuti) e treni di tipo metropolitano (maggior capienza a discapito di minor sedute, per soli 20 minuti medi di viaggio) per collegare i comuni entro i 50 km, e mantenere un servizio di tipo Ferroviario veloce, per distanze fino a 100km, con ultima fermata prima di Roma, alla stazione distante 50 KM? Come il modello di esercizio della FR3 con il doppio servizio per Cesano e Viterbo?? Oppure come si potrebbe fare sulla FR5 con treni veloci da Civitavecchia e treni metropolitani da Ladispoli.
E non necessariamente bisogna avere i treni con fine corsa a Termini, infatti si pensi che Ladispoli Roma Ostiense si percorre in 30 minuti, mentre la successiva fermata di Roma Tuscolana e Roma Termini, ci si impiega circa 20 minuti. Quel treno se a Roma Ostiense fosse tornato indietro avremmo avuto un altro servizio cadenzato a 15 minuti, senza l’impiego di un nuovo treno.
Per concludere, mi auguro che la notizia che ha dato l’AD di Trenitalia Ing. Moretti, abbia riscontro quanto prima, relativamente al fatto che gli utili provenienti dal servizio dell’Alta Velocità, verrà reinvestito sul trasporto regionale. Parole che alimentano i sogni dei pendolari, che auspicano una pronta realizzazione con fatti concreti.
 
Lettera inviata da: Roberto Oertel, Presidente Comitato Pendolari Litoranea Roma Nord
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Lettere
Etichettato sotto

Shopping Central

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Privacy e Cookie

Informativa al trattamento dei dati ex artt.13 e 23 del d.lgs. n. 196/2003

La informiamo, ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (recante il "Codice in materia di protezione dei dati personali" nel prosieguo, per brevità, il "Codice"), che i dati personali forniti a Fiumicino Online - il portale del litorale romano P. I. / C.F. 06155431007, saranno raccolti e registrati da Fiumicino Online - quale Titolare del trattamento - su supporti cartacei, elettronici e/o informatici e/o telematici protetti e trattati con modalità idonee a garantire la sicurezza e la riservatezza nel rispetto delle disposizioni del Codice.

La informiamo che i dati fornitici verranno utilizzati per finalità strettamente connesse e strumentali alla esecuzione del Servizio stesso o di quanto da lei eventualmente richiesto e per permetterle di partecipare alle nostre iniziative. Tali dati potranno essere memorizzati per il tempo necessario alla fornitura del servizio e per gestire anche in futuro sue analoghe richieste.

Per l'esecuzione e gestione del Servizio e l'assolvimento di ogni altro onere di legge i suoi dati potranno essere portati a conoscenza di dipendenti e collaboratori di Fiumicino Online e/o di società controllanti e/o collegate, loro consulenti legali, fiscali, per il data entry.

La informiamo che potrà esercitare i diritti previsti dall'art. 7 e seg. del d.lgs. n. 196/2003 (tra cui, a mero titolo esemplificativo, i diritti di ottenere la conferma dell'esistenza di dati che la riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile, la indicazione dell'origine dei dati, delle finalità e modalità di trattamento, l'aggiornamento, la rettificazione o l'integrazione dei dati, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali trattati in violazione di legge, e il diritto di opporsi, in tutto o in parte, al relativo utilizzo) mediante richiesta rivolta senza formalità al Titolare del trattamento dei dati.

Cookie Policy

La seguente Cookie Policy va inserita a tutti gli effetti come parte integrante della Privacy Policy di Fiumicino Online - il portale del litorale romano. P. I. / C.F. 06155431007. Questa ha preciso compito di illustrare le differenti tipologie e le modalità di uso dei cookie adoperati dal sito stesso, nonché di dare indicazioni circa i processi da eseguire per eliminarli o bloccarli definitivamente.

I Cookie sono costituiti da porzioni di codice inviate al browser (tutti i browser all’incirca sono impostati per accettare automaticamente i cookie) che possono essere salvati sul computer dell’utente (o altri dispositivi abilitati alla navigazione, per esempio smartphone o tablet) durante la navigazione su un sito web. Alcune delle finalità di installazione dei Cookie potrebbero, inoltre, necessitare del consenso dell'Utente.

I cookie utilizzati in questo sito possono essere:

  • di sessione, ovvero cookie fondamentali per navigare all'interno del sito utilizzando tutte le sue funzionalità, come ad esempio il mantenimento della sessione e l'accesso alle aree riservate. Sono strettamente necessari, in quanto senza di essi non sarebbe possibile fornire i servizi richiesti. Questi cookie non raccolgono informazioni da utilizzare per fini commerciali. Si cancellano automaticamente con la chiusura del browser, alla fine di una specifica sessione.
  • persistenti, sono quelli che rimangono memorizzati nel computer fino alla loro scadenza o cancellazione da parte degli utenti/visitatori. Con questi cookie i visitatori che accedono al sito vengono automaticamente riconosciuti a ogni visita.
  • di tipo analytics. Raccolgono informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e sulle modalità in cui questi visitano il sito (pagine visitate, numero di accessi, tempo di permanenza nel sito, ecc.) per ottimizzare la gestione del sito. Questi cookie non raccolgono informazioni che possano identificare in qualche modo l'utente.
  • di funzionalità. Raccolgono informazioni al fine di consentire all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) per migliorare il servizio reso allo stesso. Le informazioni raccolte da questo tipo di cookie sono acquisite in forma anonima.
  • I cookie di profilazione, il cui impiego comporta la prestazione del consenso alla ricezione dei cookie e al successivo utilizzo da parte nostra, vengono utilizzati per raccogliere dati di navigazione pertinenti all'utente con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete.

Queste modalità possono a loro volta essere suddivise in cookie:

  • di “prima parte” quando sono gestiti direttamente dal proprietario e/o responsabile del sito web
  • di “terza parte” quando i cookie sono predisposti e gestiti da responsabili estranei al sito web visitato dall’utente.

I cookie di terza parte utilizzati da questo sito possono essere:

  • Google Analytics sul sito sono presenti i cookie tecnici di terze parti di Google Analytics, questo è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. ("Google"). Questi permettono di registrare e visualizzare informazioni sull'uso del sito Web. Questi cookie permettono di ottenere informazioni tecniche dettagliate come:
    1. Il percorso di navigazione dell'utente
    2. il numero di pagine visitate,
    3. Il tempo trascorso tra un clic e un altro
    4. La login all'area riservata
    5. La visualizzazione di determinate risorse
    Questi cookie tengono traccia dei percorsi di navigazione permettendoci così di analizzare l'esperienza d'uso e migliorarne l'usabilità. Ciò che viene analizzato è il dato legato all'utente, ma quest'ultimo non viene mai identificato.
  • Google Adwords: Questi cookie sono finalizzati all’erogazione degli spazi pubblicitari. Questi cookie vengono installati da terze parti (Google Inc.). I cookie pubblicitari vengono utilizzati per dedurre un tuo “profilo” di navigatore e proporti in seguito messaggi pubblicitari conformi al tuo comportamento in rete, in linea con i tuoi interessi. I dati raccolti in tal senso, tramite questi cookie, sono anonimi e non consentono di risalire alla tua identità.
  • Google Maps utilizziamo Google Maps per fornire informazioni dettagliate su come individuare i nostri punti vendita e crediamo che contribuisca alla tua esperienza nell'uso del nostro sito.
  • I cookie derivanti dai Social sono rappresentati da quei pulsanti presenti sul sito che mostrano le icone di social network (come Facebook e Twitter) e permettono agli utenti di accedere con un "click" alla pagina social selezionata dal sito. I social plugins presenti nelle pagine permettono al social network selezionato di raccogliere i dati relativi alla visita. Con questi pulsanti sono dunque installati cookie di terze parti. Con questi social plugins non viene però scambiata alcuna informazione di navigazione o dato dell'utente acquisiti.

Come bloccarli o eliminarli

Gli utenti possono può gestire le preferenze relative ai Cookie direttamente all'interno del proprio browser impostandolo in modo tale che esso accetti/rifiuti tutti i cookie o visualizzi un avviso ogni qual volta viene proposto un cookie, al fine di poter valutare se accettarlo o meno. L’utente è abilitato, comunque, a modificare la configurazione predefinita (di default) e disabilitare i cookie (cioè bloccarli in via definitiva), impostando il livello di protezione più elevato. È importante sottolineare che disabilitando tutti i Cookie, il funzionamento di questo sito potrebbe essere compromesso.