
Il Comune non risponde ai cittadini
buongiorno. abito in viale di Focene in una traversa che porta al chiosco Alta Marea. da quando è iniziata la stagione balneare tutte le mattine a partire dalle ore 4.30 vengo deliziata dal rumore di bip bip proveniente dai mezzi della raccolta differenziata che per ben cinque volte ogni mezz’ora devono fare retromarcia appunto da viale di Focene verso il chiosco per ritirare tutti i rifiuti, fra i quali spiccano enormi sacchi neri dell’indifferenziata (ma allora mi chiedo, verrà fatta la differenziata se i residui indifferenziati sono così tanti???!!).
Il problema del rumore è veramente fastidioso e ha rovinato l’unico periodo di ferie che avevo e durante il quale avrei potuto riposare più a lungo. Di tale problema ho notiziato sia la società che si occupa della raccolta differenziata che l’ufficio igiene urbana del comune di Fiumicino. i primi mi hanno risposto che così è stato deciso dall’alto e che dovevo rivolgermi al comune. i secondi mi hanno detto che i rifiuti non possono essere messi su viale di Focene dove prima erano i cassonetti e che dunque:
1) sono costretta a subire i rumori provenienti dai bip bip della retromarcia dei mezzi
2) non si possono cambiare orari del ritiro spostandoli alla mezzanotte perchè i chioschi fanno festini notturni e la relativa immondizia non verrebbe ritirata!!!!
A questo punto è chiaro lo strapotere che questi chioschi hanno sulla amministrazione comunale.
Comunque alla signora dell’ufficio di igiene urbana che mi ha dato queste notizie dico che avrei richiamato dopo ferragosto, quando doveva tornare il dirigente responsabile che mi avrebbe dato più notizie. Alla mia chiamata dopo ferragosto la stessa signora mi dice che il dirigente non c’è, che lei è rientrata dalle ferie e non sa nulla e mi chiede di lasciarle il mio cellulare per farmi chiamare dal dirigente stesso. Telefonata che a tutt’oggi non è avvenuta. ho provato a richiamare ufficio igiene ma il centralino è sempre occupato.
Questi i benefici della raccolta differenziata per i cittadini di Focene, senza contare i servizi di spazzatura che da settimane sono assenti su viale di Focene (davanti casa mia ci sono ogni sorta di cartacce e perfino un pannolino usato nonostante abbia già notiziato il numero verde di questi problemi).
Queste le risposte esaurienti fornite da questa amministazione ai cittadini che chiedono spiegazione e risoluzioni ai problemi.
Lettera inviata da: Laura R.
Invia la tua lettera a Fiumicino Online: info@fiumicino-online.it






