
Un vero sopruso ai cittadini
Questa mattina mia moglie ha ricevuto una comunicazione da parte del Comune di Fiumicino relativa ai pagamenti della TARSU per il 2013.
Fin qui nulla di strano. Quello che invece mi ha colpito è una lettera del sig. Montino allegata alla comunicazione stessa. In poche parole, per chi non l’avesse ancora ricevuta, con questa lettera il sindaco ci comunica un aumento della tassa del 30% rispetto al 2012. Quello che a me risulta davvero imbarazzante e incomprensibile è la motivazione, che, in sostanza, risulta essere: abbiamo aumentato del 30%, siamo stati bravi perchè avremmo potuto aumentare anche di più.
Ora, oltre alla sostanziale presa in giro per una comunicazione del genere, a me non sembra che possano esistere i razionali per i quali si chiede a noi cittadini di pagare il 30% in più di tasse sulla nettezza urbana quando in questo contesto nulla è cambiato anzi. Sin dalla campagna elettorale non sono mancati proclami ad effetto: rifiuti zero, sistema di riciclaggio virtuoso, diminuzione dei costi per i cittadini, ambiente e strade più pulite e via dicendo. Poi ci è stato richiesto di ritirare i contenitori per differenziare la raccolta: a proposito chi ha pagato per questo? Noi cittadini naturalmente! Poi è stata fatta una bella campagna mediatica dove si illustrava il cambio di marcia della nuova amministrazione in termini di gestione del ciclo dei rifiuti (e anche per questo abbiamo pagato noi). Tutto di un tratto è arrivato un bel contro-ordine: No raccolta differenziata, tutto come prima. Naturalmente addossando la colpa del fallimento alla passata amministrazione. Ora una cosa è certa: la passata amministrazione non c’è più da oltre 7 mesi, di soldi la attuale giunta ne ha spesi tanti, nulla è cambiato, e noi dobbiamo pagare il 30% in PIU’ di TARSU: Che scienziati!!. Perchè dobbiamo noi cittadini subire questo ulteriore sopruso se i nostri amministratori non sono capaci di adottare e rendere operativi i requisiti della raccolta differenziata ? Il reale motivo di questo aumento è una sanzione al comune per non aver attuato la raccolta differenziata in tutto il suo territorio come richesto da normative Europee. Se loro è la colpa che siano loro a pagare: i dirigenti, il sindaco, gli assessori, la giunta, decidano loro, che sono i responsabili, chi se ne deve fare carico: non i cittadini di sicuro. Non vengano più a chiedere ulteriori sforzi per servizi non ricevuti a chi di tasse ne paga fin troppe. I cittadini sono sempre più tartassati e non sono più disposti a subire ulteriori angherie, giustificate poi dal: Siamo stati bravi, potevamo aumentare anche più del 30% !! Concludo questa mia lettera chiedendo: cosa ne facciamo di quei bellissimi bidoncini colorati ?!?!
Lettera inviata da: Luciano Cesari
Invia la tua lettera a Fiumicino Online: info@fiumicino-online.it






