Caricamento...

Abbandono dei rifiuti sul territorio? Frutto di maleducazione e inciviltà

Serve l’aiuto di tutti per fare un favore all’ambiente ma anche alle nostre tasche!


Sono all’ordine del giorno notizie di abbandoni di rifiuti lungo le strade della città. Questi gesti, frutto di maleducazione e inciviltà, comportano costi economici e ambientali che ricadono sull’intera collettività.
 
Chi paga? Il danno che, chi abbandona rifiuti procura alla collettività, cioè a tutti noi, è di due tipi. Innanzitutto con il loro comportamento deturpano l’ambiente, sia dal punto di vista estetico (e alcune nostre aree turistiche ne soffrono) sia da quello della salute. Materiali inquinanti rischiano di causare conseguenze gravissime e permanenti.
 
L’altro tipo di danno, che molti ignorano, è il costo di bonifica. Intervenire dove hanno agito questi delinquenti comporta delle spese, spesso elevate, e sicuramente superiori a quanto servirebbe per trattare correttamente i rifiuti secondo la filiera che fortunatamente la maggior parte dei cittadini rispetta. Costi extra che, purtroppo, ricadono su tutti. Soldi di tutti, che potrebbero venire impiegati in modo più costruttivo.
 
Serve l’aiuto di tutti! L’azienda che gestisce la raccolta dei rifiuti fa la sua parte, ma è necessario che ciascuno di noi adotti comportamenti corretti. Non solo. È necessario diventare dei “controllori ambientali”, evitando di girarci dall’altra parte quando qualcuno trasforma in discariche a cielo aperto i luoghi nei quali viviamo. Faremo un favore all’ambiente ma anche alle nostre tasche.
 
Se vediamo qualcuno nell’atto di abbandonare i rifiuti dobbiamo denunciarlo tempestivamente alle autorità competenti. L’omertà favorisce solamente i delinquenti, abili a riversare sugli altri il loro costo sociale. Quando l’abbandono dei rifiuti verrà percepito, e non solo punito, come reato, allora deturpare il territorio sarà molto meno conveniente.
 
Ringrazio anticipatamente per la lettura e per la vostra pubblicazione.
 
Lettera inviata da: Francesca T.
Invia la tua lettera a: info@fiumicino-online.it
 
 
 

Rios Pub
Mc Donald’s
Tari
Da Vinci
The Owl Public House
Centro estivo