
Per fine anno previsto il via ai lavori del nuovo ponte, una sopraelevata di oltre 2 chilometri alta 18 metri
di Dario Nottola
Domani, dalle 6 alle 16, il Ponte della Scafa, sulla statale 296 che collega, attraversando il Tevere, le zone di Fiumicino ed Ostia, sarà interdetto al traffico.
La chiusura, ad opera di Anas, si rende necessaria per poter effettuare prove di carico sulla struttura, che compie quest’anno 70 anni, essendo stata costruita nel 1950, preliminari a definire interventi di manutenzione successiva. Ci saranno pertanto deviazioni sulla viabilità locale sia in direzione Ostia che in direzione Fiumicino.
Il nome della struttura, nevralgica nei collegamenti tra le due vaste e popolose zone (per fine anno, a valle dell’attuale opera, è previsto il via ai lavori del nuovo ponte, una sopraelevata di oltre 2 chilometri ed alta 18 metri, opera strategica attesa da molto tempo), prende origine dalla “scafa”, un barcone su cui, nel 1884, erano traghettati, tra le due sponde del Tevere, i primi visitatori, tra i quali i bonificatori ravennati giunti a Fiumicino con il treno e che hanno poi raggiunto Ostia per avviare la bonifica. L’attuale ponte della Scafa fu inaugurato il 2 dicembre 1950.






