Caricamento...

Via libera alla variazione di bilancio per la Casa Rifugio a Maccarese

L’edificio di viale Castel San Giorgio sarà destinato a ospitare persone fragili e donne vittime di violenza. Il sindaco Baccini: “Scelta etica e politica per una comunità solidale”

 

 

E’ stata approvata in consiglio comunale la variazione di bilancio per le risorse necessarie all’intervento “In housing First” destinate agli arredi e attrezzature per la gestione della ex stazione sanitaria di viale Castel San Giorgio, a Maccarese, che sarà trasformata in una Casa Rifugio, uno spazio protetto dove poter intraprendere un percorso di rinascita e autonomia.

 

Un intervento deciso dalla delibera di Giunta n. 60 del 15 aprile 2025 che aveva già approvato, il progetto di fattibilità tecnico-economica per la ristrutturazione di una porzione dell’edificio da destinare ad Housing First, dando così avvio a un intervento che unisce il recupero del patrimonio pubblico all’impegno favorire integrazione degli individui in difficoltà, riducendo il rischio di isolamento.

 

“L’obiettivo è restituire alla comunità un immobile oggi inutilizzato, che, per motivi strutturali, non si presta a essere adibito a centro di accoglienza, trasformandolo in un luogo sicuro, capace di offrire ospitalità temporanea, supporto psicologico e accompagnamento sociale alle persone più fragili, fra cui donne che fuggono da situazioni di violenza domestica o familiare – ha dichiarato il il Sindaco di Fiumicino, Mario Baccini, durante il suo intervento in aula – La mia Amministrazione ha optato per una scelta precisa, etica e politica. Abbiamo voluto dare un segnale forte, attraverso un impegno concreto per costruire una città che sappia proteggere e accogliere, ma soprattutto che non resti indifferente. Fiumicino vuole essere un punto di riferimento anche nel contrasto alla violenza di genere. Crediamo che la prevenzione, l’ascolto e il sostegno siano strumenti essenziali per costruire una società più giusta e solidale”.

 

 

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Centro Studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci