Caricamento...

Via delle Ombrine, al via la ristrutturazione

Prete:”con questi nuovi interventi la strada subirà una completa trasformazione, che garantirà una maggiore sicurezza stradale”

Lunedì 13 giugno inizieranno il lavori per la ristrutturazione completa della via. La nuova sistemazione della strada sarà analoga a quella adottata per via delle Meduse e, recentemente per via Fontana. Nello specifico si procederà attraverso lo spostamento dei parcheggi, attualmente a spina laterali, ricollocandoli lungo l’asse centrale su due file adiacenti di stalli a spina, separate da un marciapiede ed interrotte da varchi per mantenere le possibilità di accesso con le vie trasversali.
Saranno realizzati un totale di 118 posti auto, 59 per lato, tra cui alcuni riservati ai disabili. L’illuminazione pubblica sarà rifatta, spostandola dai lati al centro della carreggiata, evitando in questo modo l’oscuramento causato dalle fronde degli alberi garantendo così una maggiore visibilità.
Un nuovo marciapiede è previsto al centro dell’area parcheggio mentre quelli esistenti sui due lati delle carreggiate saranno oggetto di interventi di riqualificazione. La ristrutturazione consentirà ai pedoni di avere una maggiore sicurezza per ciò che riguarda l’attraversamento della strada, infatti, a differenza degli attuali 21 metri di attraversamento da un marciapiede all’altro, con la nuova viabilità sarà garantito un passaggio spezzato da una corsia, al marciapiede centrale e all’altra corsia.
Il progetto prevede inoltre la risistemazione della rete meteorica, l’inserimento nei marciapiedi dei cassonetti dei rifiuti ed il completo rifacimento del manto stradale. La durata dei lavori, il cui costo è di 400.000,00 euro, è prevista in 90 giorni ai quali si deve aggiungere la sospensione per la pausa estiva di Agosto.
Per consentire l’esecuzione di tali lavori il Sindaco Mario Canapini ha disposto, a partire dal prossimo 13 giugno e fino al termine dei lavori, un’apposita ordinanza.
“Attualmente via delle Ombrine presenta un assetto viario con partita carrabile unica, organizzata in parcheggi lungo i marciapiedi e corsie centrali, che ha comportato diverse problematiche sia per gli attraversamenti pedonali sia per i parcheggi e l’illuminazione coperta dalle alberature. Con questi nuovi interventi la strada subirà una completa trasformazione, che garantirà una maggiore sicurezza stradale, una illuminazione più efficiente e un attraversamento pedonale più sicuro per le persone” ha dichiarato l’Assessore ai Lavori Pubblici Antonio Prete.

Rios Pub
Da vinci
Tari
Mc Donalds
Centro estivo
Numeri Utili Comune di Fiumicino