Caricamento...

Truffa ai danni di imprenditori edili

Scoperta da Carabinieri un’organizzazione dedita alle truffe agli imprenditori edili, denunciati 4 pregiudicati romani

Al termine di una complessa indagine, i Carabinieri hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria 4 romani, responsabili a vario titolo di truffa continuata e ricettazione in concorso.
Poco prima di Natale, un imprenditore edile romano si presentò ai Carabinieri di Ostia Antica e denunciò di essere stato truffato da due clienti i quali, dopo aver ordinato e ritirato svariati attrezzi per l’edilizia, erano scomparsi lasciando insoluto il debito.
Nei giorni seguenti, i Carabinieri scoprirono che tra Ostia e Acilia, altri imprenditori erano stati truffati con le stesse modalità: due persone, distinte nel tratto e nel portamento, si presentavano presso un rivenditore dal quale acquistavano svariata merce, pagandola con assegni rubati o denunciati smarriti; quando il commerciante andava ad incassare l’assegno, la banca lo rifiutava.
Le indagini, consentirono di scoprire che, alla base dei reati denunciati, esisteva una vera e propria organizzazione criminale specializzata nelle truffe.
Per questo motivo, gli investigatori hanno lavorato notte e giorno fino a quando, lo scorso 4 maggio, due dei quattro malfattori, a seguito dell’ennesimo colpo, vennero sorpresi in flagranza e per questo arrestati.
Intanto, nel corso delle ulteriori indagini, gli investigatori hanno scoperto che i quattro, in concorso tra loro, tra i mesi di ottobre 2010 e maggio 2011, utilizzando utenze telefoniche intestate a terze ignare persone e, sostituendosi ad alcune di esse, in più occasioni avevano acquistato caldaie, condizionatori, termo-camini ed altri materiali termo-idraulici da 16 rivenditori della provincia di Roma, pagandoli con assegni denunciati rubati o smarriti.
Il lavoro certosino dei militari, ha permesso di risalire all’identità dei 4 componenti della “banda”, tutti romani, di età compresa tra i 27 e i 63 anni, nullafacenti e pregiudicati, i quali sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria con l’accusa di truffa e ricettazione in concorso.
Nel corso dell’attività investigativa, i carabinieri hanno recuperato merce truffata per un valore di circa 20mila euro, che è stata restituita ai legittimi proprietari.

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Natale al Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz