
Caroccia: “Permetterà un più facile accesso alle fermate, per i residenti che vivono all’interno della cittadina”
Per venire incontro alle esigenze degli studenti e dei pendolari del quadrante di Focene l’Assessore al Trasporto Pubblico Locale, Angelo Caroccia ed il Presidente della Commissione Giuseppe Picciano, sono intervenuti per modificare il transito della linea 1 all’interno del centro abitato di Focene permettendo quindi un più facile accesso alle fermate.
“Da lunedì 11 settembre la linea 1, che collega Fiumicino a Maccarese, subirà infatti una variazione. Tale variazione – spiega Caroccia – nasce dalla volontàm da parte dell’Amministrazionem di venire incontro alle esigenze dei residenti che vivono all’interno della cittadina, che più volte hanno lamentato una situazione di criticità a livello di sicurezza stradale, visto che l’utenza era costretta ad attendere il mezzo su via Coccia di Morto, fermata scomoda da raggiungere e a tratti pericolosa soprattutto per i molti studenti assiepati ai bordi dell’arteria stradale”.
“Viste anche le molteplici segnalazioni – aggiunge l’Assessore – fatte dagli studenti, cittadini e dalla Presidente dell’Associazione Focene 2.0 Imma Pietrangelo, abbiamo apportato le seguenti modifiche per il tratto Fiumicino-Maccarese: il mezzo transiterà per Via di Coccia di Morto, Via dei Polpi, Via delle Carenarie, Viale di Focene, Via delle Acque Basse e Via delle Idrovore di Fiumicino. Al ritorno, nel tratto Maccarese-Fiumicino, il mezzo transiterà per Via delle Idrovore, Via delle Acque Basse, Viale di Focene, Via delle Came, Via dei Nautili e Via Coccia di Morto. La linea 10 rimarrà operativa fino a domenica 17, dopodiché verrà interamente sostituita dalla Linea 1″.
“La modifica – prosegue – si va ad aggiungere a quella della Linea 4 che è stata istituita a servizio dei cittadini di Passo della Sentinella, e a quello della Linea 5 che migliorerà il collegamento tra il territorio del Comune di Fiumicino e quello del X Municipio permettendo all’utenza e ai nostri studenti di raggiungere più facilmente i licei di Ostia, compreso il liceo Carlo Urbani”.
“Altre migliorie e aggiustamenti verranno apportati in concomitanza della riapertura delle scuole ed interesseranno anche il quadrante di Aranova, Maccarese e il collegamento con l’ospedale Bambino Gesù di Palidoro. Siamo ovviamente consapevoli che, un assestamento definitivo per le linee a servizio dei molteplici plessi scolastici dislocati in più parti del territorio, avverrà solo quando gli orari scolastici saranno definitivi. A quel punto sarà possibile adeguare in maniera stabile gli orari dei bus con l’uscita da scuola degli studenti” conclude Angelo Caroccia






