L’area coperta di circa 500 metri quadri ospiterà un infobox ed eventi culturali e ricreativi
di Dario Nottola
Maxi tenda al futuro Auditorium: ci siamo. Questa mattina i mezzi della ditta incaricata hanno scaricato a ridosso della pavimentazione realizzata sulll’area esterna (a sinistra) dell’ex Centrale Enel, dove sono state rimosse tonnellate di rovi e rifiuti, le varie parti che formeranno la “tensostruttura” di circa 500 metri quadri che ospiterà, tra l’altro, dalla primavera, un infobox ed eventi culturali e ricreativi.
Da lunedi prossimo comincerà il montaggio vero e proprio. Ci vorranno poi almeno una decina di giorni effettivi di lavoro per allestire il tendone, corredato di tutti gli elementi accessori e della moquette. L’area, di circa due ettari, è stata ripulita, nei giorni scorsi, dopo un degrado e abbandono di oltre 20 anni, e messa in sicurezza.
L’ex centrale Enel di via del Faro diventerà il grande Auditorium del comune di Fiumicino. “E’ il prologo alla nascita del grande Auditorium del Mare, che sorgerà con il recupero architettonico dell’edificio disegnato da Riccardo Morandi nel 1954 – spiega il sindaco Esterino Montino – cominciamo a rendere fruibile al pubblico la zona più lontana dalla Centrale che abbiamo acquisito per 600mila euro e dove vi abbiamo lasciato lo spazio intorno per l’apertura di un possibile cantiere entro l’anno. Nel frattempo, nella grande tenda, che ospiterà un punto di formazione ed iniziative, iniziamo a far vivere l’area esterna in attesa dell’inaugurazione definitiva del grande centro culturale polifunzionale che, con il parco e la settecentesca Villa Guglielmi, prossimo Museo Civico, collegati all’Auditorium con un ponte di legno, diventeranno un tutt’uno e saranno i cardini della nostra ‘Villa Borghese’ “.